Il segreto del successo sono le idee

L’idea di business è il primo e fondamentale ingrediente per avviare un progetto di successo. L’idea giusta per una start up è l’idea che risolve un problema a qualcuno. Meglio se questo problema lo avete voi personalmente.

La nostra mente è divisa in due emisferi: quello sinistro deputato alla logica e al ragionamento e quello destro, dedicato all’immaginazione e alla creatività. Le idee più geniali nascono dalla sinergia di entrambi gli emisferi.

Tutti possono avere un’idea, ma per farlo dobbiamo liberare la mente e lasciarci trascinare dal nostro lato creativo.

Una buona idea può essere nascosta dietro qualunque oggetto o persona che incrociamo per strada, nell’osservazione dei comportamenti, o ancora nelle conversazioni durante una cena con gli amici.  Oggi a nostra vita è costantemente presa da mille impegni, mille preoccupazioni, mille decisioni da prendere e, di conseguenza, è sempre più difficile “sciogliere” la mente e lasciare che tragga ispirazione dall’ambiente circostante. Tuttavia, se volete avviare un business, dovete anzitutto lasciarvi ispirare e poi testare le vostre ispirazioni con il lato razionale del cervello.

Un imprenditore di successo è una persona in grado di far lavorare a pieno regime entrambi gli emisferi del proprio cervello, solo così potrà produrre idee e tradurle in qualcosa per cui gli altri sono disposti a pagare un prezzo.

(Da: Dall’idea all’impresa, Colla Le Bussole, Confcommercio)