• Confcommercio Umbria: un c/c per aiutare le imprese e le popolazioni colpite dal terremoto

    Confcommercio Umbria è vicina alle popolazioni e agli imprenditori colpiti così drammaticamente dal terremoto che ha devastato intere località del reatino e prodotto danni anche nella zona di Norcia e Cascia. Per portare un aiuto concreto, che vada oltre la prima emergenza, è stato attivato un c/c per fare donazioni: gli imprenditori del terziario, associati e non, e tutti coloro che vorranno sono invitati alla massima generosità. Confcommercio Umbria si fa garante della piena trasparenza dell'iniziativa.
    LOCANDINA RACCOLTA FONDI


    (0)
    • Bandi e incentiviCentri commerciali naturali, pubblicato il bando

      E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, l'avviso per il finanziamento dei centri commerciali naturali nei centri storici dei comuni umbri ad eccezione di Perugia e Terni, su cui é stata effettuata, in precedenza, la sperimentazione.
      Le risorse disponibili ammontano, per la prima fase, a complessivi 875.000 euro.

      (0)
    • PECCancellazione d'ufficio degli indirizzi di PEC irregolari

      La Camera di commercio di Perugia ha avviato la procedura di cancellazione d'ufficio degli indirizzi di PEC irregolari, di società ed imprese individuali, iscritte al Registro Imprese. Attenzione: dato l'elevato numero di imprese non in regola, l'avvio del procedimento di cancellazione non viene comunicato ai singoli destinatri, ma in solo attraverso la pubblicazione nell'albo camerale dell'elenco delle imprese con PEC non valide, multiple o non valide. Quindi tutti sono invitati a controllare se sono o meno in questo elenco, perchè la mancanza della PEC attiva ha conseguenze negative importanti. 

      (0)
  • Eventi4 settembre, torna La Moda degli Angeli

    Una serata interamente dedicata alla moda, con tutte le anticipazioni per l’autunno e l’inverno 2017, si svolgerà domenica 4 settembre alle ore 21.00, a Santa Maria degli Angeli, in Piazza Garibaldi.
    E’ la tredicesima edizione de La Moda degli Angeli, evento organizzato dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica.

    (0)
  • GubbioBando CCN, 30 agosto incontro a Gubbio

    Confcommercio Gubbio organizza, per martedì 30 agosto, ore 14.30, sede del Quartiere San Giacomo in via della Repubblica, un incontro finalizzato alla definizione delle modalità di adesione al bando sui Centri Commerciali Naturali, pubblicato dalla Regione lo scorso 10 agosto.

    (0)
  • Contributi 2016Contributi economici per aziende e lavoratori, il programma 2016 degli Enti Bilaterali

    Gli Enti Bilaterali del Terziario della provincia di Perugia e del Turismo dell'Umbria - organismi paritetici costituiti e gestiti da Confcommercio Umbria, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - hanno attivato il programma di sostegno alle imprese e ai lavoratori per il 2016. 
    Le domande possono essere inviate on line entro il 28 febbraio 2017. Tutte le indicazioni nei siti www.ebtperugia.it e www.ebtumbria.it 
    Grazie al proprio Fondo di Solidarietà, il solo Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Perugia ha erogato complessivamente oltre 263 mila euro, per il 2015. 

    (0)
  • Terziario Donna ConfcommercioFai crescere te stessa e la tua impresa, a settembre il seminario gratuito Terziario Donna

    Imparare a riconoscere e cogliere le opportunità, le tecniche della comunicazione efficace, a gestire le obbiezioni o le domande con i clienti. Sono alcuni degli argomenti del seminario, del tutto gratuito, che anche quest'anno Terziario Donna Confcommercio offre alle imprenditrici associate. Il corso, che prevede anche esercitazioni pratiche ed è full immersion, si svolge a Perugia il 5 e 6 settembre. Le adesioni verranno accettate in base all'ordine di arrivo: affrettatevi!

    (0)
  • RisparmioSportello Energia Seac-Confcommercio:il consulente di fiducia su energia e gas

    Volete risparmiare sui costi dell'energia elettrica e del gas metano? Allora  rivolgetevi subito allo Sportello Energia,  servizio attivato da Seac e Confcommercio Umbria, che ha già centinaia di clienti. Il servizio è rivolto sia ad imprese che a privati, e propone le soluzioni più economiche in relazione alle diverse esigenze. 

    (0)
  • Risparmia con ConfcommercioToner, una convenzione per risparmiare ed essere in regola senza pensieri

    Come preannunciato, le imprese associate a Confcommercio possono risparmiare sullo smaltimento dei toner e gestire questi rifiuti speciali in totale sicurezza e senza alcun pensiero. E’ stata infatti sottoscritta una convenzione con Eco-Recuperi, che assicura uno sconto del 10%. Il Servizio Ambiente Seac Confcommercio Umbria offre inoltre alle imprese associate assistenza totale, gratuita.

    (0)
  • Legge antisprechiSpreco alimentare, approvata la legge in Parlamento

    E’ stato definitivamente approvato il disegno di legge "Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi". Il provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. Fipe Confcommercio: "una legge di grande civiltà, che punta sugli incentivi e sulla semplificazione burocratica”.

    (0)
  • SistriSistri: attenzione ai messaggi di posta fraudolenti!

    Sulla rete Internet transitano messaggi di posta elettronica che sembrano provenire dal dominio di posta del SISTRI ma che in realtà si dimostrano essere messaggi “civetta” inviati da malintenzionati per attuare delle truffe informatiche.

    (0)
  • Start UpStart Up Innovative, dal 20 luglio 2016 è possibile costituire una SRL senza il ricorso al notaio

    Dal 20 luglio è possibile costituire una startup innovativa in forma di srl senza la necessità di ricorrere all'atto pubblico notarile, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it e l'uso della firma digitale.

    (0)
  • TasseEquitalia, cartelle esattoriali sospese dall'8 al 22 agosto

    EQUITALIA ha comunicato la sospensione della notifica delle cartelle esattoriali dall'8 agosto al 22 agosto 2016. In particolare, sarà sospesa la notifica del 95% delle cartelle esattoriali previste in questo periodo. 

    (0)
  • Città di Castello: operazione "movida sicura", niente alcolici dalle 1 alle 7 di mattina

    Una ordinanza del sindaco in vigore dal 6 agosto dispone che “nel territorio compreso all’interno delle mura urbiche, è fatto divieto dalle ore 01,00 alle ore 7,00 e fino al 25 settembre 2016 di consumare bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito, di vendere o somministrare bevande alcoliche o superalcoliche da parte di chiunque risulti a vario titolo autorizzato o legittimato, anche mediante distributori automatici”.

  • Federalberghi: “Campionati di nuoto, una boccata d’ossigeno per il turismo a Gubbio”

    “I Campionati nazionali di nuoto hanno portato più di 4 mila presenze in tre giorni: un ottimo risultato per il comprensorio di Gubbio", dice Cinzia Rosati, consigliere Federalberghi della provincia di Perugia Confcommercio, con delega per l’eugubino.

  • Marsciano: uno dei mercati più importanti dell’Umbria è ora più accessibile per tutti

    Uno dei cinque mercati settimanali più importanti dell’Umbria, quello di Marsciano, sarà ora finalmente più fruibile grazie alla decisione del Comune, che, accogliendo la richiesta di Fiva Confcommercio Umbria, ha ampliato lo spazio dedicato, permettendo a tutte le decine di banchi che lo compongono di esporre le loro merci nell’unico spazio di Piazza Carlo Marx.

  • Nuovo business da nuovi mercati, nasce lo Sportello Internazionalizzazione

    Confcommercio Umbria, in collaborazione con AICE – Associazione Italiana Commercio Estero di Confcommercio – assiste le imprese che svolgono attività di commercio estero, o che sono interessate a svilupparsi sui mercati internazionali. Tutti i servizi dello Sportello Internazionalizzazione sono gratuiti per le imprese associate a Confcommercio Umbria.

  • Mostra Mercato delle Notte Arancio a Petrignano, le regole per partecipare

    In occasione della seconda edizione della Notte Arancio che si svolgerà il 12 agosto 2016 a Petrignano di Assisi, la Confcommercio locale ed il Moto Club Jarno Saarien organizzano la mostra mercato della Notte Arancio. Il regolamento per chi vuole partecipare. 

  • Orvieto, apre l'ufficio Confcommercio

    Dal mese di giugno, gli imprenditori di Orvieto potranno avere tutti i servizi Confcommercio presso il nuovo ufficio nel centro storico. L'indirizzo è: Via Ripa Corsica, n. 3.
    L'ufficio è aperto tutti i mercoledì, dalle ore 14,30 alle 17

  • "Vetrine in Rosa" a Foligno, premiati i vincitori

    Il presidente della Confcommercio di Foligno Fabrizio Bastida ha premiato nel pomeriggio di sabato 14 maggio i vincitori del concorso “Vetrina in Rosa” indetto in occasione del Giro d’Italia.

  • In arrivo tre milioni di euro per la qualificazione e l’assunzione di personale disoccupato

    Sta per uscire il bando della Regione Umbria che stanzia tre milioni di euro per la qualificazione e l’assunzione di personale disoccupato, e offre alle aziende la possibilità di attivare tirocini e di riqualificare il personale dipendente.
    Confcommercio aiuta le imprese a cogliere questa opportunità, tramite la propria società operativa Iter che ha ideato il progetto Smart Training. Vedi cosa prevede il progetto e come partecipare al bando della Regione Umbria.

  • Accisa agevolata sul gas metano per le imprese commerciali e turistiche, come richiederla

    Da tempo è stata estesa al settore della distribuzione commerciale l’applicazione dell’aliquota agevolata sul consumo di gas naturale per usi industriali, precedentemente valida solo per il settore manifatturiero, alberghiero e della ristorazione. Ma sono molte le imprese che ancora non la utilizzano. Per favorirle ecco la guida e il modulo di richiesta dell'accisa agevolata. 

  • “Arte e Vintage tra le Fonti”, a Gualdo arrivano i mercatini mensili

    Per iniziativa della Confcommercio di Gualdo Tadino, ha preso il via l’ambizioso progetto di portare nel centro storico della città una rassegna dedicata all’antiquariato e collezionismo, che ha una cadenza mensile e, in piena estate, addirittura settimanale.  La nuova mostra mercato si chiama “Arte e Vintage tra le Fonti”.

  • Testo Unico sul turismo: accolte alcune richieste Fiavet Umbria, ma il confronto continua

    Serrato il confronto con la Regione dell’Umbria, in vista della definizione del nuovo Testo Unico sul Turismo. Già accolte alcune richieste Fiavet, ad esempio per quanto riguarda la possibilità di esercitare attività complementari al viaggio o l’abilitazione del direttore tecnico, ma su altri temi scottanti, come la regolamentazione più restrittiva dell’attività occasionale di organizzazione viaggi, il confronto continua e sarà acceso.

  • Slot: i prossimi corsi obbligatori a Foligno e Perugia, con sconti per gli associati Confcommercio

    La legge regionale per la prevenzione delle ludopatie obbliga alla formazione i "gestori delle sale gioco e dei locali in cui sono installati apparecchi per il gioco lecito e per il personale ivi operante".
    Il prossimi corsi si svolgeranno il 13 luglio a Foligno e il 21 settembre a Perugia

  • Vuoi cogliere le opportunità del turismo cinese? Ecco cosa fare!

    Il mercato turistico cinese raccontato da chi lo conosce. In occasione della 50^ Assemblea Federalberghi, Mauro Santinato (nella foto) dell'agenzia Teamwork ha fornito agli imprenditori tanti consigli utili per cogliere le opportunità del boom turistico cinese.
    LEGGI IL RESOCONTO DELL'INTERVENTO DI MAURO SANTINATO.

  • Un progetto comune per lo sviluppo del turismo di Orvieto

    Si è svolto all'Hotel Maitani di Orvieto l’incontro organizzato da Federalberghi Umbria Confcommercio con le imprese ricettive del comprensorio orvietano. L’obiettivo è quello di costruire un progetto comune per lo sviluppo del turismo, in un’area particolarmente votata, partendo dal confronto tra tutte le attività imprenditoriali del territorio.

  • Corsi gratuiti per le imprese del commercio e turismo aderenti agli Enti Bilaterali

    L’EBT (Ente Bilaterale del Terziario distribuzione e servizi della provincia di Perugia) e l’EBTU (Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria) finanziano interamente la formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori iscritti. I corsi sono totalmente gratuiti. Iter, Università dei Sapori e Forma.t. sono tra le agenzie formative autorizzate dall’EBT e dall’EBTU all’erogazione dei corsi.
    VEDI L'ELENCO DEI CORSI.

  • Formarsi per competere, parte il VII Master Federalberghi

    Quattro incontri - tra marzo e novembre 2016 - pensati per arricchire e migliorare le competenze degli imprenditori del settore ricettivo. E' partito il VII Master Federalberghi. Il prossimo appuntamento il 29 e 30 settembre, su Marketing strategico: creazione di pcchetti per destagionalizzare e aumentare le vendite. Contatta la segreteria organizzativa.

  • Nasce il Fondo Sanitario Confcommercio

    Presentato il Fondo Sanitario Confcommercio per gli imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Si avvale dell'esperienza di Casagit, che mette a disposizione degli assistiti una vasta rete di strutture private convenzionate sul territorio nazionale. Aderire è facile e conveniente.

    Leggi la SCHEDA TECNICA del Fondo Sanitario Confcommercio.

  • DDL Concorrenza, "no alle banche agenti immobiliari"

    Fimaa e Fiaip denunciano il rischio oligopolio e l'insorgere del conflitto d'interessi delle banche. "L'attività svolta da alcuni istituti di credito lede la libera concorrenza nel settore e rischia di danneggiare in primis i consumatori".

  • Home Restaurant, Fipe in audizione alla Camera per denunciare distorsioni del mercato e il rischio igiene

    Presso la Commissione Attività produttive la Federazione ha sollevato il problema della concorrenza sleale, dei pericoli per i consumatori e dell'evasione fiscale.
    Fipe ha sottolineato il carattere di concorrenza sleale del fenomeno, visto che chi lo esercita non ha alcun vincolo nei confronti di imprese sommerse da adempimenti e relativi controlli, oltre i pericoli per i consumatori, soprattutto in materia di igiene degli alimenti.

  • Una guida per il negozio di arredamento

    Convegno organizzato da Confcommercio e Federmobili. Presentata la Guida di Confcommercio "Il negozio di arredamento", vero e proprio manuale operativo a supporto delle imprese per una più efficace gestione del business.

    Loading

    Area Riservata / Area Soci

    • Lavori in corso

      In questa sezione riportiamo, in pochissime righe, l'attività di rappresentanza politico-sindacale che Confcommercio, con tutte le sue componenti, svolge quotidianamente nei confronti dei diversi stake holders ai fini di ottenere risultati utili alle imprese, in diversi ambiti. 

    Strutture collegate

    Confcommercio della Provincia di Perugia
    Via Settevalli, 320 - 06129 Perugia - Tel. 075.50.67.11 Fax 075.50.67.177
    Orari al pubblico: dal lunedi' al venerdi' ore 8.30 - 13.30 / 15.00 - 18.00
    per informazioni: info@confcommercio.pg.it


    Google+