Commercio al dettaglio in sede fissa

ESERCIZI DI VICINATO

(Superficie di vendita fino a 250 mq)

I principali adempimenti e requisiti per l'apertura:
  • Requisiti morali e, per il settore alimentare, anche quelli professionali previsti dall'art. 71 del D.lgs. 59/2010( Direttiva Bolkestein). Nel caso di impresa individuale tali requisiti devono essere posseduti dal titolare, nel caso di società, associazione, organismo collettivo, circolo, da un legale rappresentante o delegato.
  • SCIA: segnalazione certificata inizio attività produttiva ad effetto immediato. Va presentata al Comune. Le Confcommercio territoriali assistono nella compilazione e presentazione della Scia.
  • Scelta della forma giuridica dell'azienda (società di persone o di capitali), richiesta della partita IVA, e scelta nel contempo del regime contabile.
  • Comunicazione Unica (ComUnica) da inoltrare alla Camera di commercio, che permette di ottemperare agli obblighi di legge verso la stessa Cdc e verso INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Il servizio di inoltro della Comunicazione è erogato anche da alcune Confcommercio territoriali.
  • Adempimenti in materia di Sicurezza sul lavoro  e, in caso ci sia somministrazione, di Igiene degli Alimenti.

MEDIE  E GRANDI STRUTTURE

(Superficie di vendita sopra  250 mq)

I principali adempimenti e requisiti per l'apertura:

• Requisiti morali e, per il settore alimentare, anche quelli professionali previsti dall'art. 71 del D.lgs. 59/2010( Direttiva Bolkestein). Nel caso di impresa individuale tali requisiti devono essere posseduti dal titolare, nel caso di società, associazione, organismo collettivo, circolo, da un legale rappresentante o delegato.
  • Autorizzazione: da richiedere al Comune. Le Confcommercio territoriali assistono nella richiesta di autorizzazione.