LIBRAI - A.L.I.

L’Associazione Librai Italiani – A.L.I. è nata con la finalità di essere vicina ai librai indipendenti e affiancarli nel loro lavoro, offrendo servizi sindacali e formativi di qualità. Principale associazione della categoria, l’A.L.I. promuove e tutela gli interessi di oltre 3.600 librerie e aziende commissionarie di tutta Italia.


OBIETTIVI RAGGIUNTI

L’A.L.I. si è fortemente battuta per l’approvazione della legge Levi sull’editoria, entrata in vigore a settembre 2011, che regolamenta in maniera chiara le promozioni, le vendite al dettaglio e on line, quelle delle biblioteche, gli archivi e i musei pubblici, ponendo fine alla totale deregulation che, soprattutto negli ultimi anni, ha costretto alla chiusura molte librerie indipendenti.


ATTIVITA’

  • Rappresentanza e difesa delle istanze delle librerie nei confronti di istituzioni, pubblica amministrazione, politica, economia, società civile, editori, grossisti, distributori, cultura, università, mondo della scuola opinione pubblica.
  • Affermazione del ruolo sociale dei librai e delle librerie sul territorio.
  • Azione di lobby per l’approvazione di una legge sul libro: A.L.I. sta conducendo un’azione di pressione sulle istituzioni, la politica, il mondo dell’editoria e di sensibilizzare dell’opinione pubblica per arrivare all’adozione di una nuova legge sul libro, capace di fissare regole chiare, facili da attuare e uguali per tutti gli operatori del mercato editoriale, considerando insufficiente e inapplicabile l’attuale normativa di riferimento, definita nell’articolo 11 della Legge n° 62 del 7 marzo 2001.
  • Defiscalizzazione delle spese per l’istruzione e la formazione: A.L.I. ritiene che le spese per l’istruzione - in particolare quelle per l’acquisto di libri scolastici, universitari e per l’aggiornamento professionale – debbano godere di un regime fiscale privilegiato. In questo senso sta lavorando per proporre una legge di iniziativa popolare.


CONSULENZA
Un esperto a disposizione per la consulenza sulle normative e le problematiche di settore.


SERVIZIO ELENCHI LIBRI DI TESTO
Disponibilità, con possibilità di invio telematico, degli elenchi dei libri di testo delle scuole elementari e medie della provincia di Perugia.


PRESIDENTE
Italo Marri


CONTATTI
Dott.ssa Cristiana Cavallaro
Tel. 075.5067157, Fax 075.5067177
c.cavallaro@confcommercio.umbria.it


SITO NAZIONALE
www.libraitaliani.it

 

Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione