Pubblici Esercizi - Fipe

La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, è l’associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento. A livello provinciale associa circa 1.400 imprese, tra bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pub…

ATTIVITA’

La FIPE è attiva negli ambiti di maggior rilievo per il settore dei pubblici esercizi:
- Rappresentanza e tutela degli interessi dei soggetti associati, attraverso il confronto politico/istituzionale, legislativo/normativo, tecnico/operativo con istituzioni, enti ed associazioni a livello provinciale e regionale.
- Affiancamento delle imprese nelle loro sfide di mercato, fungendo da punto di riferimento della cultura del mercato del tempo libero.
- Lotta all’abusivismo: FIPE è in prima linea nella lotta contro le diverse forme di abusivismo, a tutela degli interessi degli imprenditori e dell’immagine della categoria.
- Disciplina del fenomeno delle sagre: FIPE si sta battendo per una revisione della normativa regionale in materia di sagre, per evitare il fenomeno della concorrenza sleale ai danni di pubblici esercizi.
- Promozione di progetti a rete tra gli associati, per l’accesso a bandi e finanziamenti pubblici.
- Iniziative promozionali. Es.: Piatto della tradizione regionale. E’ un progetto che valorizza a livello nazionale quelle attività ristorative che offrono alla propria clientela un piatto tradizionale riconosciuto a livello nazionale.

CONSULENZA

Un esperto a disposizione per consulenza sulle normative specifiche di settore.

ASSISTENZA

Per ogni esigenza e problematica nei rapporti con le amministrazioni locali e con gli enti di controllo.

RISPARMIO

Sconti 15 al 30% nel pagamento della SIAE e dell’SCF-Equo compenso.

FORMAZIONE

Corsi di accesso all’attivita di somministrazione (ex-Rec) e di qualificazione (barman, pizzeria, ristorazione, ecc.), in collaborazione con Iter e Università dei Sapori.

PRESIDENTE

Romano Cardinali

CONTATTI

Giovanni Rubeca
Tel. 075.5067184, Fax 075.5067177
fipe@confcommercio.umbria.it
g.rubeca@confcommercio.umbria.it



Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione