Bitcoin e blockchain, il 1° febbraio a Perugia workshop internazionale

mercoledì 3 gennaio 2018 12:07:53

Bitcoin e blockchain: l'argomento del momento! Ma quale tecnologia c'è dietro? Come funzionano? Quali sono le prospettive e l'evoluzione delle criptovalute? Il 1° febbraio a Perugia workshop internazionale promosso da Unipg in collaborazione con Confcommercio Umbria, Assintel Umbria e Business Campus su Distributed Ledger Technology (DLT) - Tecnologia di registro distribuito - ovvero sulla innovativa tecnologia che sta alla base dei bitcoin e non solo. Sede di svolgimento: Aula Magna Polo Formativo Confcommercio, Via Montecorneo 45 (Zona Montebello) Perugia.

 

Il workshop, di livello internazionale, è organizzato dal Professore Stefano Bistarelli del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia e coordinatore del Nodo UniPG del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity, e dalla Professoressa Gianna Figà Talamanca del Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo.

Coinvolgerà i principali attori scientifici e tecnologici, sul piano sia nazionale sia internazionale, che lavorano negli ambienti blockchain e bitcoin, con lo scopo di discutere i temi emergenti in questi contesti, oggi più che mai all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo finanziario.

Info: Assintel Umbria, Claudia Migliorati, tel. 075.5067145, assintel@confcommercio.umbria.it

ll workshop è realizzato in collaborazione con CINI – Cyber Security National Lab, Assintel Umbria-Associazione Imprese ICT, Confcommercio Umbria e Business Campus, e con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio Perugia e Banca d’Italia.

I relatori, provenienti dal mondo accademico e bancario italiano e internazionale, affronteranno i problemi e le sfide generati da queste nuove tecnologie secondo diverse prospettive, da quella computazionale a quella informatica, dalle implicazioni finanziarie a quelle economiche e giuridiche.

L’evento prevede una prima sessione di discussione scientifica rivolta agli operatori del settore, la cui partecipazione è su invito.

La seconda parte, invece, sarà costituita da una tavola rotonda di taglio più divulgativo, aperta alle aziende del settore e al comparto produttivo interessato alle tecnologie del Distributed Ledger, durante la quale gli esperti guideranno il pubblico nella comprensione della tecnologia DLT e delle sfide/opportunità di ricerca, innovazione e progresso che essa apre in vari campi: dal controllo in ambito monetario alla protezione dei brevetti, da novità possibili nell’e-voting fino alla realizzazione di servizi pubblici innovativi.

Info e programma all’indirizzo www.dmi.unipg.it/DLTWorkshop/

 Bitcoin e blockchain, modulo iscrizione soci Assintel


 Bitcoin e blockchain, modulo iscrizione non soci Assintel

Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione