Blockchain e Bitcoin: conosciamoli meglio. Il 29 marzo evento a Perugia

lunedì 18 marzo 2019 15:13:03
Venerdì 29 marzo 2019, ore 15, alla Sala dei Notari di Perugia evento divulgativo per spiegare ai cittadini come funziona Blockchain, ovvero la tecnologia che sta alla base dei Bitcoin, e quali nuove frontiere si aprono grazie al suo uso nei più diversi settori, dall’agricoltura all’ingegneria fino alla finanza.
La Blockchain è una catena di informazioni partizionate in blocchi, collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia. Si tratta, insomma, di un registro aperto e distribuito, che può registrare le transazioni tra due parti in modo efficiente, verificabile e permanente. Una volta immagazzinati, infatti, i dati scritti in un blocco non possono poi essere alterati senza modificare tutti i blocchi successivi: poiché per effettuaretale modifica sarebbe necessario il consenso della maggioranza della rete, ogni cambio risulta praticamente impossibile.

Molte sono le applicazioni usate quotidianamente dai cittadini che impiegano questa tecnologia: spiegare questo universo tecnologico in rapida espansione, con tutte le conseguenze positive ma anche i possibili rischi - in particolare sul fronte della sicurezza, è l’obiettivo di “Bitcoin e Blockchain. Conosciamoli meglio”, l’evento in programma venerdì 29 marzo, alle ore 15, in Sala dei Notari, a Perugia, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Matematica e Informatica e dal Nodo perugino del Cyber Security National Lab, nell’ambito del progetto di ricerca “Agrichain”, patrocinato dal Comune di Perugia e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.

Durante il workshop, un panel di esperti spiegherà il funzionamento della tecnologia Blockchain, a partire da una delle sue applicazioni più conosciute, i Bitcoin, e amplierà il panorama mostrandone gli impieghi in vari settori, da quello economico-finanziario all’ingegneria, fino alle numerose opportunità di ulteriori sviluppi persino in ambiti apparentemente lontani quali l’agricoltura o la catena distributiva: in pratica, ovunque sia necessaria una infrastruttura per lo sviluppo di applicazioni con caratteristiche di decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link seguente dove è anche possibile fare una preregistrazione all'evento

https://www.agrichain.dmi.unipg.it/DLTday.html

Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione