Come cambia il lavoro in Umbria, primi dati dell'Osservatorio sul terziario e il turismo

lunedì 22 ottobre 2018 11:38:53
I dati saranno presentati mercoledì 24 ottobre, ore 10:30, in un convegno che si svolgerà a Perugia, con il direttore di Adapt Francesco Seghezzi.
L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel terziario e nel turismo in Umbria, costituito un anno fa, presenta il suo primo rapporto di ricerca nel corso di un convegno che si svolgerà a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, mercoledì prossimo 24 ottobre, ore 10:30.
L’Osservatorio, nato per iniziativa degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo dell’Umbria, in collaborazione con il Centro Studi ADAPT coordinato dal professor Michele Tiraboschi, ha l’obiettivo di monitorare la trasformazione del lavoro e i fabbisogni di competenze delle imprese del terziario e del turismo, con lo scopo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgendo tutti gli attori fondamentali in questo processo.

Il convegno sarà introdotto da Stefania Cardinali, presidente Ente Bilaterale Terziario Umbria, e Damocle Magrelli, Presidente Ente Bilaterale Turismo Umbria.
I risultati della ricerca saranno presentanti da Margherita Roiatti, ADAPT Junior Fellow, Università degli studi di Bergamo.
Sono previsti gli interventi di Livia Patrignani, Senior Economist Ufficio Studi Confcommercio, su “I trend di cambiamento nel Commercio”, di Valerio Natili, Segretario generale Fisascat Cisl Umbria, su "La centralità della formazione nell'evoluzione dei contesti dei settori terziario e turistico", e di Francesco Seghezzi, direttore generale Fondazione ADAPT, su "Le competenze professionali come motore dello sviluppo locale".

Durante la mattinata verranno condivise anche le prossime iniziative originali dell’Osservatorio, volte alla rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio.
Nel pomeriggio è inoltre previsto un Focus Group, propedeutico alle attività di rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio umbro, che sarà animato da esperti nei settori del commercio e del turismo, rappresentanti delle organizzazioni datoriali e di rappresentanza dei lavoratori, del sistema dell’istruzione e formazione, di centri di ricerca e amministratori locali.

L’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria sono organismi costituiti e gestiti in modo paritetico da Confcommercio Umbria e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Segreteria organizzativa
Ente Bilaterale Territoriale del Terziario Umbria – Ente Bilaterale del Turismo Umbria
Tel. +39 075 506 711 - mobile: +39 335 769 8231
info@ebiterumbria.it - info@ebtumbria.it





Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione