Fino al 21 dicembre presso FIDA Federazione Italiana Dettaglianti Alimentazione Confcommercio è attivo un servizio in convenzione per l’insinuazione al passivo del fallimento Qui!Group. Il servizio è riservato ai soci di FIDA o delle Centrali D.IT. (SIGMA) e CRAI, a chi vanta crediti presso la società Qui!Ticket e vuole avviare la procedura di insinuazione al passivo.L’insinuazione al passivo dovrà essere lavorata e presentata agli organi della procedura entro metà gennaio, pertanto non potranno essere prese in carico richieste che perverranno dopo il 21 dicembre.“Il problema dei buoni pasto – spiega la presidente FIDA, Donatella Prampolini – va affrontato soprattutto dal punto di vista delle norme: quelle oggi in vigore creano mostri come QUI!Group il cui fallimento lascia in rosso gli esercenti per circa 200 milioni di euro di buoni pasto non pagati”.“Confcommercio – continua Donatella Prampolini - sta tentando di lavorare perché venga modificata la normativa evitando in futuro casi analoghi e sta cercando insieme alle altre parti coinvolte, di trovare con Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione, una soluzione per questo fallimento il cui danno è per la maggior parte in pancia agli esercenti”.“In questa fase però – sottolinea la Presidente - è urgente che i creditori si inseriscano nella procedura: come in ogni fallimento, non possiamo garantire la percentuale di recupero del credito, che dipende dalla capienza del fallimento stesso, ma siamo certi che i creditori troveranno utile la calmierazione dei costi legali che abbiamo concordato. Peraltro, la partecipazione al tentativo di recupero del credito è necessaria per poter eventualmente imputare a costo le cifre non incassate”.INFOSegreteria Fida Umbria Confcommercio Giovanni Rubeca Tel. 075.5067184, Fax 075.5067177fida@confcommercio.umbria.itg.rubeca@confcommercio.umbria.itSITO NAZIONALE www.fidaonline.it