Il mercato del lavoro in Umbria, primi dati dell’Osservatorio sul commercio e il turismo

martedì 16 ottobre 2018 13:14:32
Ad un anno dalla sua costituzione, l’Osservatorio sul mercato del lavoro nel terziario e nel turismo in Umbria presenta il suo primo rapporto di ricerca nel corso di un convegno che si svolgerà a Perugia – Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni – il prossimo 24 ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
Nel pomeriggio, i lavoro proseguiranno con un Focus Group.
L’Osservatorio è nato per iniziativa dell’Ente Bilaterale del Terziario Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria, in collaborazione con il Centro Studi ADAPT coordinato dal professor Michele Tiraboschi.
Obiettivo dell’Osservatorio è di condurre un monitoraggio sulla trasformazione del lavoro e i fabbisogni di competenze delle imprese del terziario e del turismo, con lo scopo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgendo tutti gli attori fondamentali in questo processo.

Il convegno del 24 ottobre è un’occasione per illustrare in modo dettagliato quanto emerso dalle ricerche del gruppo di lavoro guidato dal Professor Tiraboschi. E per riflettere, dati alla mano aggiornati al II trimestre 2018, sui trend di cambiamento nel commercio e nel turismo, utili per orientare le scelte degli imprenditori.

Durante la mattinata verranno inoltre condivise le prossime iniziative originali dell’Osservatorio, volte alla rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio.
Il Focus Group del pomeriggio, invece, è propedeutico alle attività di rilevazione dei fabbisogni occupazionali del territorio e sarà animato da esperti nei settori del commercio e del turismo, rappresentanti delle organizzazioni datoriali e di rappresentanza dei lavoratori, del sistema dell’istruzione e formazione, di centri di ricerca e amministratori locali.

SALUTI ISTITUZIONALI
• Stefania Cardinali | Presidente Ente bilaterale Terziario Umbria
• Damocle Magrelli | Presidente Ente bilaterale Turismo Umbria

CONDIVISIONE RISULTATI DELLA RICERCA E PANORAMICA DELLE ATTIVITÀ FUTURE