Il ristorante di successo: scegliere subito cosa offrire e a chi offrirlo

martedì 11 giugno 2019 17:35:26
Ogni nuova idea di business deve partire con la scelta di cosa si vuole offrire e a chi. Nel caso del ristorante, la scelta del cosiddetto “Concept” è il passo fondamentale, che consentirà di rendere l’offerta del ristorante appetibile e dare prospettive di redditività alla nuova impresa. Se definito nei dettagli, darà la possibilità di eseguirlo con maggiore coerenza e successo.
L’Idea o Concept. Che cos’è? Se ne sente parlare spesso a proposito di ‘format’ di ristorazione, qualche volta a proposito dell’arredamento di un ristorante, che in realtà è solo una parte dell’esecuzione di una ‘idea’ di ristorazione, anche se la più apparente, quella così importante nel mondo di oggi, fatto di immagini e di condivisione digitale.

In realtà, il Concept di un ristorante è molto di più: è l’insieme dei benefici (razionali ed emotivi, materiali e immateriali) che vogliamo offrire ai clienti che abbiamo scelto; è la descrizione dell’esperienza di consumo che vogliamo preparare per i nostri clienti potenziali.

L’esperienza ristorativa è sempre un complesso di piatti, di valore percepito, di qualità, ma anche di atmosfera, di conversazione, di servizio, di divertimento, di soddisfazione personale. Tutti questi elementi dovranno essere ottimizzati per sostenere il prezzo che serve per mantenere redditiva l’impresa.

Leggi tutto l’articolo!

IL CONCEPT DEL RISTORANTE: SCEGLIERE COSA OFFRIRE E A CHI OFFRIRLO

Questo articolo fa riferimento alla Bussola La Ristorazione, scritto da Confcommercio e Fipe, Ottobre 2013.
Collana Le Bussole - Una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese associate.