Le fasi dell’esperienza di acquisto: cos’è e come funziona la shopping journey experience

lunedì 3 febbraio 2020 17:43:56
Il viaggio del cliente verso l’acquisto ed oltre …
La realizzazione di una vendita in ogni negozio è il risultato di un processo complesso che è possibile dividere in fasi, ognuna delle quali costituisce una tappa del “viaggio” (journey, in inglese) del cliente nel punto di vendita.
Lo shopping journey è il percorso che il cliente fa per darsi una opportunità di acquisto.
La fase della visita del negozio è la parte centrale del percorso, e quella più interessante nella creazione di un’esperienza di acquisto significativa e fidelizzante.

Non dobbiamo dimenticare il ruolo delle vetrine (reali quanto virtuali) nel creare un primo legame emotivo con il cliente potenziale, che poi deve trovare un suo detonatore all’interno del negozio, dove si va a stabilire la relazione con il personale di vendita, che ha un ruolo fondamentale nella competitività del negozio fisico rispetto al suo omologo online: informazioni, suggerimenti, ascolto, empatia, gentilezza… sono le parole chiave.

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 Le fasi dell’esperienza di acquisto: la shopping journey experience

Questo articolo fa riferimento al Focus Il neuromarketing nel negozio, scritto da Confcommercio e Ainem in collaborazione con Terziario Donna, Maggio 2018.

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