Primi d'Italia, XX edizione all'insegna delle donne

mercoledì 12 settembre 2018 18:03:02
La XX edizione de I Primi d’Italia - in programma dal 27 al 30 settembre a Foligno - è stata presentata presso Alice ristorante di Eataly Milano. L’importante edizione, dedicata alle grandi donne del mondo del cibo, della cultura e dello spettacolo, propone un calendario ricco di appuntamenti imperdibili.

Tra le protagoniste la chef Viviana Varese, che aprirà gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle il 27 settembre, serata di apertura del festival, e Anna Moroni, che dirigerà uno dei 16 Villaggi del Gusto che animeranno le vie di Foligno nei quattro giorni d’evento con gnocchi, riso, paella, specialità gluten free e tutto quello che può entusiasmare il palato dei visitatori. Queste due grandi donne sono perfette rappresentanti di un programma ricchissimo di ospiti d’eccezione e novità.

Tra le novità anche un intero Villaggio del Gusto dedicato ai Vini d’Italia, firmato da Bicerin Milano.

Dopo Viviana Varese, il format A Tavola con le Stelle vedrà protagoniste Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre).

Non mancheranno poi i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno “Mangiare bene… mangiare meglio” del 28 settembre, ore 11.00.

I Primi d’Italia si confermano anche solidali, ospitando due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca di apertura del festival (26 settembre) e uno spettacolo di beneficienza a cura della compagnia OLBC (Jesus Christ Superstar, 28 settembre).

"Siamo arrivati alla XX edizione – ha detto in occasione della presentazione il presidente della società organizzatrice Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni – con grande passione e impegno. Crediamo nella cultura dell’alimentazione e nel nostro territorio, come crediamo in tutto quello che ha da offrire il nostro Paese. Come società di Confcommercio vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’economia e delle collaborazioni che la possono stimolare. Da una di queste collaborazioni è arrivato anche il collegamento frecciarossa di Trenitalia tra Milano e Perugia, quindi ora è ancora più facile raggiungerci per vivere di persona il Festival Nazionale dei Primi Piatti!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia