Siae, proroga al 24 marzo

La scadenza del pagamento è stata prorogata al 24 marzo prossimo. Vedi come ottenere gli sconti Confcommercio. Novità molto importanti per i pubblici esercizi.

SIAE ha appena comunicato che la data di scadenza per il rinnovo degli abbonamenti di Musica d’Ambiente per l’anno 2017 è stata differita dal 28 febbraio al 24 marzo prossimo.
La nuova scadenza riguarderà tutte le modalità di rinnovo (pagamento mezzo MAV, Sportello SIAE e Portale Musica d’Ambiente)

Nel 2017, inoltre, non ci saranno aumenti relativi ai compensi per il diritto d’autore Siae nelle fattispecie previste dalla convenzione in vigore con Confcommercio, che prevede sconti particolari riservati agli associati.

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e Siae, anche quest’anno puoi ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.

L’accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.
Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Il pagamento del diritto d'autore in convenzione, da parte delle sole imprese associate a Confcommercio, sarà possibile fino al 24 marzo 2017.

Gli imprenditori dei settori pubblici esercizi e attività ricettive possono avvalersi di particolari condizioni di scontistica grazie alle specifiche convenzioni stipulate con Siae da Federazioni del Sistema: da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e da Federalberghi (Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo).

PUBBLICI ESERCIZI

Per i pubblici esercizi, ad esempio, nel 2017 è entrata in vigore la nuova convenzione Fipe – Siae, che cambia sostanzialmente le modalità di calcolo dei compensi Siae, con un risparmio considerevole rispetto a quanto pagato lo scorso anno, oltre allo sconto netto del 15% riservato agli associati Confcommercio.

Prima di effettuare il pagamento Siae, dunque, verifica con i tecnici Fipe Confcommercio gli importi, per evitare di pagare più di quanto dovresti.

COME OTTENERE GLI SCONTI CONFCOMMERCIO

E’ sempre necessario avere una attestazione del rapporto associativo valida per l’anno in corso, che può essere chiesto presso tutti gli uffici Confcommercio sul territorio che trovi qui http://www.confcommercio.umbria.it/pagine/associazioni-territoriali-003

Confcommercio Umbria
Ufficio Marketing, tel. 075.506711, Barbara Cecchini