Siae, prorogati al 22 marzo i termini di pagamento

mercoledì 30 gennaio 2019 09:35:59
Per motivi legati al necessario adeguamento alle nuove modalità di fatturazione elettronica, la Siae comunica di aver posticipato, dal 28 febbraio al 22 marzo prossimo, la scadenza dei pagamenti annuali per musica d'ambiente.
Questa nuova scadenza riguarda tutte le modalità di rinnovo ed è valida per tutte le categorie di utilizzazione (negozi, pubblici esercizi, alberghi, ecc…).

Pubblici esercizi, attività commerciali e alberghi che abbiano musica di ambiente, associati a Confcommercio Umbria, Fipe e Federalberghi Umbria hanno diritto ad uno sconto nel pagamento del diritto di autore alla SIAE, purchè effettuato entro la scadenza.
Niente aumenti rispetto allo scorso anno.

Come usufruire dello sconto riservato agli associati Confcommercio

Per le attività commerciali e i pubblici esercizi è disponibile presso i Mandamenti territoriali Confcommercio il modulo timbrato da presentare alla Siae al momento del pagamento.

Per gli alberghi associati a Federalberghi, il modulo è disponibile presso gli uffici dell'associazione, in Via Settevalli 320, Perugia, tel. 075.506711, federalberghi@confcommercio.umbria.it.

L’Accordo tra SIAE e Confcommercio, Fipe e Federalberghi ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali dell'attività durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi. L'Accordo comprende musica d'ambiente e manifestazioni musicali, corsi di ballo e di ginnastica, gare, manifestazioni sportive e saggi.

Anche su pressione del sistema Confcommercio, per l'anno 2019 non verranno applicati aumenti relativi ai compensi per diritto d'autore nelle fattispecie previste dall'Accordo.


Misura dei compensi

La misura dei compensi, da corrispondere in abbonamento annuo da parte di ogni impresa associata che effettui diffusione di musica d’ambiente nei propri locali commerciali e di lavoro, è in generale determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae:
  • dal tipo di apparecchiatura sonora o videosonora utilizzata per le esecuzioni musicali;
  • dal periodo di validità dell’abbonamento;
  • dal numero degli altoparlanti collegati con l’impianto centrale.






Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione