Assintel Report XL: Umbria ancora fanalino di coda nella spesa digitale

venerdì 15 marzo 2019 10:11:56
Appena uscito l’Assintel Report XL con nuovi focus sulla spesa ICT nelle regioni italiane e nelle PMI. Nel 2019 a livello nazionale cresce la spesa digitale, ma l'Umbria è terz'ultima. Cultura e competenze digitali i principali ostacoli nelle PMI. 

Nel 2019 la spesa ICT delle aziende italiane arriverà a 30,5 miliardi di euro. Il Nord Italia coprirà il 56% del mercato, ma a livello regionale sarà il Lazio a spendere di più - oltre il 20% del totale - seguito dalla Lombardia.
L'Umbria è nelle ultime posizioni  quanto ad investimenti digitali, peggio fanno solo il Molise e la Valle d'Aosta.  

"Una situazione di forte ritardo - sottolinea il pesidente Assintel Umbria Roberto Palazzetti - che da un lato preoccupa, ma dall'altro apre una enorme prospettiva di crescita. C'è molto da fare, per le imprese e per i soggetti che istituzionalmente si occupano di digitalizzazione". 

Le micro imprese stanno investendo soprattutto in Security e Applicazioni Mobile, le piccole e le medie aziende, invece, in Applicazioni di Core Business. Ma un’azienda su tre dichiara come principale ostacolo alla Trasformazione Digitale la mancanza di competenze o di cultura aziendale adeguata.

Così emerge dai nuovi approfondimenti della versione XL dell’Assintel Report, la ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia, realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali di Confcommercio, con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario - insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. Il progetto, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e con la partnership di Confcommercio e SMAU, è stato realizzato con il contributo di Adfor, Etna Hitech, Intel, Kaspersky Lab, Noovle.


Il mercato ICT sul territorio: la classifica delle regioni
La classifica delle Regioni vede al primo posto il Lazio con quasi 6 miliardi e mezzo di euro (che rappresentano oltre il 20% di spesa ICT sul totale nazionale), seguito a stretto giro dalla Lombardia con 6 miliardi. Al terzo posto il Piemonte (4 miliardi), seguito dall'Emilia Romagna (3 miliardi) e dal Veneto (2,5 miliardi di euro).

A livello di macro regioni, la classifica è guidata dal Nord Ovest (35%), al secondo posto il Centro (27%), al terzo posto il Nord Est (21%), chiude il Sud & Isole (17%). 

Ma la classifica cambia se dalla spesa ICT passiamo al percorso di Trasformazione Digitale che stanno – o non stanno – compiendo le aziende della Domanda

Sul podio le aziende del Nord Est (il 38% ha raggiunto almeno al 50% i propri obiettivi di Trasformazione Digitale), seguito dal Nord Ovest (32%), dal Centro (30%) e infine dal Sud & Isole (16%).


Le competenze più richieste
Le aziende richiedono sempre più specifiche competenze digitali, per far fronte ai cambiamenti imposti dalla Trasformazione Digitale, ma il gap rispetto al mercato del lavoro resta elevato. Ecco in che aree si concentrano le richieste:

Nord Ovest: Social Network (53%), IoT (34%) e Cloud (24%)
Nord Est: Cloud (44%), Social Network (42%), IoT (35%)
Centro: Social Network (45%), Cloud (31%), Security (29%)
Sud e Isole: Social Network (43%), IoT (37%), Data Science & Analytics (22%)
 

Il Report con gli approfondimenti XL è disponibile a questo link: https://www.assintel.it/assintelreportxl2019/


Contatta Confcommercio Umbria: siamo a disposizione