60 milioni di euro per wedding, eventi e Ho.Re.Ca. Hotellerie - Restaurant - Catering | Confcommercio
Contributi a fondo perduto per wedding, intrattenimento, hotel, ristoranti e catering

60 milioni di euro per wedding, eventi e Ho.Re.Ca. Hotellerie – Restaurant – Catering

Contributi a fondo perduto per 60 milioni di euro in favore delle imprese del settore wedding, eventi, intrattenimento e Ho.Re.Ca (tra cui bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, catering per eventi, banqueting) - colpite dall'emergenza Covid.
mercoledì 23 Febbraio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42/2022, il Decreto 30 dicembre 2021 del MISE “Criteri e modalità per l’erogazione di contributi alle imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di cerimonie e dell’Hotellerie – Restaurant – Catering (HORECA)”.

Dei 60 milioni di euro stanziati per la misura:

• 40 milioni sono destinati al wedding (Ristorazione con somministrazioneCatering per eventi, banquetingOrganizzazione di feste e cerimonie: a condizione che l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta 2019 sia generato in misura almeno pari al 30% da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie);
  • 10 milioni sono previsti in favore del settore, diverso dal “wedding”, dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie, ricomprendente le attività: Discoteche, sale da ballo, night club e similiOrganizzazione di feste e cerimonie;
  • 10 milioni sono destinati in favore del settore HO.RE.CA. (Ristoranti, gelaterie, pasticcerieCatering per eventi, banquetingBar e altri esercizi simili senza cucina.

Tra i requisiti per accedere alla misura è previsto che le suindicate imprese:

• abbiano subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto al 2019;
  • abbiano registrato, nel periodo d’imposta 2020, un peggioramento del risultato economico d’esercizio in misura pari o superiore al 30% rispetto all’anno precedente.

I termini per la presentazione dell’istanza – che andrà trasmessa in modalità telematica, anche per il tramite di un intermediario – saranno stabiliti con un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate da adottare entro il prossimo 20 aprile.

I contributi verranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.

Atteso lo stanziamento, per l’anno 2022, di ulteriori 40 milioni di euro da destinare per interventi in favore delle imprese della ristorazione e dell’organizzazione di feste e cerimonie, ma occorrerà attendere un successivo provvedimento attuativo.

Fipe Umbria – Confcommercio
Federalberghi Umbria – Confcommercio