Accesso alla banda ultra larga, voucher per le imprese | Confcommercio
Banda Larga - Voucher per le imprese

Accesso alla banda ultra larga, voucher per le imprese

Dal Ministero dello Sviluppo Economico 609 milioni di euro per le imprese, sotto forma di voucher, a copertura di parte dei costi sostenuti per un incremento della velocità di connessione.
lunedì 3 Gennaio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del “Piano voucher per le imprese”, intervento previsto nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga e che, dopo una prima fase di incentivi in favore di famiglie e scuole, conclusasi lo scorso novembre, punta ora alle imprese dopo aver ricevuto, lo scorso 15 dicembre, approvazione dalla Commissione europea.

Le imprese potranno richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, e di diversa durata del contratto, da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s. Inoltre, nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.

Le risorse complessive destinate al piano sono di 609 milioni di euro e questo avrà durata sino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel, società in-house del MISE.

A breve sarà pubblicato il testo del decreto e avviate dal MISE iniziative di comunicazione per promuovere la conoscenza della misura.

Sportello Incentivi Confcommercio Umbria
Tel. 075.506711 – 0744.405910