Accisa agevolata sul gas metano per le imprese commerciali e turistiche, come richiederla | Confcommercio

Accisa agevolata sul gas metano per le imprese commerciali e turistiche, come richiederla

Da tempo è stata estesa al settore della distribuzione commerciale l’applicazione dell’aliquota agevolata sul consumo di gas naturale per usi industriali, precedentemente valida solo per il settore manifatturiero, alberghiero e della ristorazione. Ma sono molte le imprese che ancora non la utilizzano. Per favorirle ecco la guida e il modulo di richiesta dell'accisa agevolata. 

mercoledì 7 Maggio 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Da tempo è stata estesa al settore della distribuzione commerciale l’applicazione dell’aliquota agevolata sul consumo di gas naturale per usi industriali, precedentemente valida solo per il settore manifatturiero, alberghiero e della ristorazione.

Tuttavia, ancora oggi, a distanza di anni dall’introduzione dell’agevolazione fortemente voluta da Confcommercio, molte delle imprese titolari del beneficio non ne hanno fatto richiesta oppure hanno perso il diritto nel passaggio da un fornitore ad un altro nel mercato libero dell’energia.

Per aiutare le imprese ad ottenere un risparmio enorme, proponiamo quindi una brochure esplicativa sulla normativa attinente l’accisa agevolata per la combustione di gas metano in strutture commerciali e sulle modalità per richiedere tale beneficio e il modulo per la richiesta.

La brochure descrive inizialmente il quadro normativo di riferimento, riepilogando la disciplina introdotta e le istruzioni amministrative emanate dall’Agenzia delle dogane.

Successivamente, sono riepilogati gli importi delle accise vigenti, differenziati per usi agevolati e usi civili, e sono evidenziate le modalità necessarie per ottenere l’applicazione dell’agevolazione fiscale.

Infine, si riporta un possibile modello standard di comunicazione per le strutture associative. 

Come controllare nella bolletta che  sia applicata questa importante agevolazione.

Basta verificare l’aliquota indicata alla voce “imposta erariale”:
· IMPOSTA STANDARD (senza agevolazione): 0,186 €/Mc
· IMPOSTA AGEVOLATA: 0,01249 €/Mc (applicata fino ad un consumo massimo di 1.200.000 mc per anno termico).

Si tenga conto che l’Iva viene applicata sull’importo comprensivo di accisa erariale, quindi c’è una ulteriore convenienza nel farsi applicare l’aliquota agevolata.

Cosa fare se l’aliquota agevolata non è applicata?

Vai dal tuo fornitore e presenta apposita domanda. Può capitare, che nel passaggio da un fornitore all’altro tale diritto si perda dovendo quindi richiederne l’applicazione. Pertanto, una volta verificato sulla propria bolletta che l’accisa applicata non corrisponde a quella agevolata, occorre comunicare con il proprio fornitore di gas al fine di verificare la corretta modulistica da compilare.
A questo proposito, come già detto, si riporta un modello standard di comunicazione.

 LA GUIDA
 

IL MODELLO PER LA RICHIESTA