Affitto sicuro, un progetto per rilanciare la Perugia universitaria
Gli studenti che sceglieranno Perugia per i loro corsi universitari hanno ora un importante strumento in più per orientarsi e trovare una sistemazione adeguata alle loro specifiche esigenze. E’ stato infatti varato il servizio UNIFACILE Affitto Sicuro, dall’accordo tra l’Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Fimaa) – Confcommercio. Il servizio è erogato gratuitamente tramite il web.
Gli studenti che sceglieranno Perugia per i loro corsi universitari avranno ora un importante strumento in più per orientarsi e trovare una sistemazione adeguata alle loro specifiche esigenze. E’ stato infatti varato il servizio UNIFACILE Affitto Sicuro, dall’accordo tra l’Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Fimaa) – Confcommercio. Un servizio, erogato gratuitamente tramite il web agli aspiranti studenti, che possono così trovare con un click la camera o l’appartamento richiesto, tra le offerte valutate attentamente dalle agenzie immobiliari che si saranno accreditate, accettando le regole della convenzione.
“Siamo disponibili a rinunciare a una parte del nostro compenso pur di poter contribuire al rilancio della nostra città e della sua prestigiosa Università”, commenta Bruno Biagiotti, presidente Fimaa – Confcommercio della provincia di Perugia. “La certezza di avere un alloggio adeguato sotto tutti i punti di vista, in linea con le proprie esigenze di studio, di servizi e di mobilità, con una totale trasparenza sui costi, sono tutti fattori che possono convincere i giovani e le famiglie a scegliere Perugia e la sua Università”.
Secondo i termini della convenzione, UNIFACILE Affitto Sicuro raccoglie ed individua immobili garantiti, certificati e classificati – in base a ubicazione, dimensioni, rispetto degli standard, dotazioni, condizioni degli spazi e dell’edificio, conformità degli impianti – da un Agente Immobiliare accreditato, secondo uno speciale punteggio e conseguente definizione della fascia di prezzo di appartenenza.
Il servizio è rivolto anche ai proprietari di immobili, che intendono valorizzare le caratteristiche qualitative dell’alloggio da concedere in locazione.
Il servizio è gestito, attraverso un portale in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia ed il Comune di Perugia, direttamente dagli agenti immobiliari aderenti alla Fimaa – Confcommercio.
La convenzione è state firmate stamani a Palazzo Murena, dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, da Bruno Biagiotti, Presidente collegio provinciale di Perugia della FMAA. L’apporto della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (FIMAA), aderente alla Confcommercio, è stato determinante per coinvolgere le agenzie immobiliari, di cui già un centinaio partecipano al progetto (altre possono aderire d’ora in avanti) esponendo un apposito logo sulla vetrina dell’agenzia.
Il professor Moriconi ha ricordato che, con questi servizi, l’Università di Perugia, è nelle condizioni di accogliere nel modo migliore gli studenti e di assisterli nella loro permanenza a Perugia e nelle altre città umbre sedi decentrate dell’Ateneo.
“Sono soddisfatto degli accordi firmati oggi – ha detto Andrea Romizi, nel primo atto ufficiale che lo ha visto presente a Palazzo Murena nella veste di Sindaco – perché la nostra Città si solleva solo con il protagonismo di tutti. Perugia ha le risorse umane e le intelligenze necessarie a dare la svolta, in primo luogo le istituzioni culturali e accademiche. Di grande prospettiva sono gli accordi sottoscritti, in particolare quello che garantirà un alloggio sicuro e certificato agli studenti universitari”.
Al riguardo è intervenuta Maria Teresa Severini, Assessore comunale a cultura, turismo e scuola. Ha sottolineato l’apporto determinante al buon esito dell’intesa sugli affitti da parte degli operatori del settore che hanno lavorato con straordinaria determinazione. “D’ora in avanti sarà impossibile, con il nuovo sistema, che agli studenti siano consegnati alloggi fatiscenti e insalubri nei sottoscala e più agevole risulterà l’attività di contrasto agli affitti in nero – ha detto Severini.
Biagiotti, della Federazione Mediatori, ha illustrato il portale internet attraverso il quale gli studenti potranno scegliere alloggi sicuri, certificati e senza spese per le pratiche legali e amministrative. “Sicuri – ha sottolineato Biagiotti – perché nell’elenco consultabile nel portale internet dell’Università e del Comune di Perugia entreranno appartamenti che abbiano requisiti minimi secondo criteri standard di qualità e graduati con ‘grifetti’, sistema analogo alle ‘stelle’, ma così caratterizzato per il significato che il Grifo ha per Perugia, e suggeriti dal Rettore Moriconi. Uno, due, tre i ‘grifetti’ a garanzia di una qualità certa dell’alloggio e 4 ‘grifetti’ per un alloggio di livello superiore, ma anche di maggior costo. Per utilizzare gratuitamente tale servizio sarà sufficiente esibire il libretto universitario”. Un analogo servizio sarà realizzato anche a Terni, utilizzando le ‘fere’ come simbolo per classificare il livello degli alloggi.
Condividi