Agenzia delle Dogane e UNIPG avviano due corsi su export e accise | Confcommercio
Corsi UniPg Agenzia delle Dogane

Agenzia delle Dogane e UNIPG avviano due corsi su export e accise

Iscrizioni aperte a due corsi di formazione permanente e continua in tecnica doganale, per diventare Operatore Economico Autorizzato, e per esperto in accise.
martedì 28 Marzo 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno sottoscritto due convenzioni per l’imminente avvio di altrettanti Corsi di formazione permanente e continua, precisamente in “Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise” e in “Authorized Economic Operator (AEO) – Formazione per la Qualifica di Responsabile delle questioni doganali”.

La Convenzione per il corso “Economia e Accise” è stata sottoscritta anche dall’Agenzia per il Diritto allo Studio (ADISU), il che ha permesso di poter istituire 20 borse di studio destinate prioritariamente a studentesse e studenti universitari, diplomate/i e inoccupate/i con impegno al rinnovo anche per il prossimo Anno Accademico 2023/2024.

Il Corso AEO registra altresì il sostegno della Fondazione Perugia, che finanzia altre 20 borse di studio.

Tanti gli aspetti innovativi dei due corsi: per quello “AEO”, che si terrà in modalità webinar, è previsto il rilascio della “qualifica professionale ai fini AEO”, come da Regolamento UE 2447/2015 e valida nell’Unione Europea, congiuntamente all’Attestato accademico per un totale di 24 cfu; per quello di “Economia e Accise” il conseguimento dell’Attestato accademico di “Esperto in accise” per 4 cfu.

I costi sono estremamente calmierati – grazie alla sinergia dei due Enti e al sostegno di Fondazione Perugia e Adisu –, ciò che rende i corsi accessibili anche a lavoratrici e lavoratori che non dovessero rientrare nelle graduatorie delle borse di studio; i tempi di svolgimento contenuti e calibrati anche per eventuali esigenze professionali.

I docenti dei due Dipartimenti saranno affiancati, per le materie tecniche, da dirigenti e funzionari della Direzione Territoriale ADM di Toscana e Umbria, tra i più qualificati nel campo delle dogane e delle accise.

La scadenza dei bandi è fissata in entrambi ai casi al 14 aprile 2023.  Eccoli nel dettaglio.

  • Corso di Formazione permanente e continua per l’aggiornamento professionale ai fini AEO della durata di 600.
    Si articola in 24 crediti formativi universitari (CFU) e fornisce ai partecipanti competenza specifica in tecnica doganale, qualificante il  richiedente l’autorizzazione AEO o la persona responsabile delle questioni doganali del richiedente tale autorizzazione.
    Con il termine AEO-Operatore Economico Autorizzato si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, un’autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale dell’Unione Europea. Questa autorizzazione attribuisce all’operatore una “patente” di affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.
    La partecipazione è aperta a chiunque abbia conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, studente o lavoratore o inoccupato. È prevista la possibilità di esonero totale dal pagamento della sola quota di iscrizione al corso.
    PER I DETTAGLI DEL BANDO E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE CLICCA QUI

 

  • Corso di Formazione permanente e continua Economia e Accise: energia, alcol e gas naturale – un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise. Il corso, della durata di 100 ore, di cui 36 ore di didattica frontale, si articola in 4 crediti formativi universitari (CFU) e si propone di fornire ai partecipanti competenza specifica nel settore dell’Economia e delle Accise con un orientamento tecnico, economico e giuridico. Il corso approfondirà l’applicazione della normativa nazionale e dell’Unione Europea relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, le imposte di consumo sugli oli lubrificanti e la tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto; ci sarà anche una panoramica delle procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte gravanti su tali prodotti nonché sull’attività di vigilanza e di controllo sulla produzione, sulla detenzione e sulla circolazione degli stessi, procedure che richiedono sempre più spesso la necessaria presenza di professionisti del campo tecnico-scientifico.
    PER I DETTAGLI DEL BANDO E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE CLICCA QUI

Per informazioni è possibile scrivere, anche chiedendo di essere ricontattati telefonicamente, alla e-mail: dir.toscana-umbria.divulgazioneumbria@adm.gov.it

 

Info e contatti

Agenzia delle Dogane Toscana e Umbria
dir.toscana-umbria.divulgazioneumbria@adm.gov.it