Albo gestori ambientali, pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile | Confcommercio
Albo gestori ambientali

Albo gestori ambientali, pagamento del diritto annuale entro il 30 aprile

Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti.
martedì 19 Aprile 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Per il pagamento è necessario accedere, all’interno del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, alla propria area riservata inserendo le credenziali

È possibile effettuare il pagamento del diritto annuale mediante:

• Carta di credito su circuito Visa / MasterCard;
  • MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (Poste Italiane e Banco Posta Esclusi)
  • Pago PA

Si ricorda che in caso di omissione del pagamento l’impresa incorre nella sospensione d’ufficio dell’iscrizione.

L’importo del diritto annuale d’iscrizione non è cambiato rispetto allo scorso anno. E’ specifico per ogni categoria e nel caso di iscrizione a più categorie è cumulativo.

SOGGETTI OBBLIGATI ALL’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
  • Imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei siti
  • Imprese che effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto
  • Imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Sono previste delle procedure di iscrizione semplificata per:

• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, di cui all’articolo 212, comma 8 del D.lgs. 152/2006
  • Imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai sensi del Decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65.;
  • Aziende pubbliche speciali, consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici di cui al Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni.

Ulteriori modalità di iscrizione semplificata sono state rispettivamente introdotte dall’articolo 1, comma 124 della legge 4 agosto 2017, n. 124 e dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 1 febbraio 2018 per:

• imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi;
  • associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionale di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana;

È previsto l’obbligo di iscrizione anche per le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero di rifiuti all’interno del territorio italiano.

Lo Sportello Ambiente Seac Confcommercio Umbria è a disposizione delle aziende per ulteriori chiarimenti/approfondimenti: 075.506711ambiente@confcommercio.umbria.it

Info e contatti

Sportello Rifiuti e Ambiente