Ambasciatori del territorio, convegno a Perugia il 15 dicembre | Confcommercio

Ambasciatori del territorio, convegno a Perugia il 15 dicembre

ASSENSO – Associazione Nazionale Analisi Sensoriale presenterà la metodologia di analisi e promozione turistica “Ambasciatori del Territorio” a Perugia, il giorno 15 dicembre alle ore 15.00, presso la Sala Sant’Anna, in Viale Roma.
lunedì 12 Dicembre 2016 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e di Confcommercio Umbria. Interverranno il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e Lucio Lupini, Confcommercio Umbria. Dopo una breve presentazione da parte del delegato locale di ASSENSO Vittorio Gubbiotti, la relazione principale sarà tenuta dal Presidente Nazionale della Associazione, Pietro Aloisio.

La filosofia del metodo proposto, che costituisce un raffinato strumento di marketing ma insieme fornisce una direzione per la riscoperta da parte dei cittadini delle particolarità locali che sono la ricchezza del nostro paese, si può riassumere in sintesi estrema nella impostazione per cui “trasmettere al turista la conoscenza e l’amore per il territorio è il mezzo per migliorare l’offerta di un prodotto turistico, dalla sua creazione alla sua promozione e quindi dall’accoglienza turistica alla fidelizzazione”. La metodologia utilizzata è l’analisi sensoriale, portata al massimo livello di approfondimento mediante l’utilizzo della apposita strumentazione, per la misurazione di ciò che percepiamo: è proprio attraverso le percezioni visive, gustative, emotive, olfattive e tattili che riusciamo a dare una descrizione più approfondita di ciò che stiamo vivendo.

I destinatari del progetto sono prima di tutto gli operatori commerciali interessati a far “vivere” la propria terra, tanto più in questa difficile fase post-terremoto, ma anche associazioni e cittadini che intendono operare per l’interesse comune.