Andrea Barberi è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria
Andrea Barberi, albergatore perugino, vicepresidente Federalberghi della provincia di Perugia - Confcommercio, è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo dell'Umbria: l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del turismo maggiormente rappresentativi. Di seguito, i contributi 2014 erogati dall’Ente a imprese e lavoratori.
Andrea Barberi, albergatore perugino, vicepresidente Federalberghi della provincia di Perugia – Confcommercio, è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria: l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del turismo maggiormente rappresentativi: FIPE, FEDERALBERGHI, FIAVET, FAITA, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL.
Barberi succede a Enrico Bruschi (FILCAMS – CGIL) ed è coadiuvato nella sua nuova funzione dalla vice presidente Simona Gola della FISASCAT – CISL.
Del nuovo direttivo fanno parte anche Romano Cardinali (FIPE), Stefania Cardinali (FILCAMS – CGIL), Maria Ermelinda Luchetti (UILTUCS – UIL), Monica Migliorati (FAITA).
“Questo nuovo incarico è una sfida che accetto con entusiasmo, perché offre l’opportunità di contribuire fattivamente a migliorare le condizioni di tutti gli attori del comparto turistico umbro, di cui sono parte da più di 30 anni. Il nostro obiettivo – commenta Andrea Barberi – è quello di potenziare l’attività dell’Ente. Nella prossima imminente riunione del nuovo direttivo valuteremo i nuovi progetti da realizzare in tempi brevi”.
L’Ente già supporta le aziende e i lavoratori umbri con servizi concordati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori. Le imprese che hanno meno di 15 dipendenti possono, ad esempio, avvalersi del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale individuato nell’ambito dell’Ente Bilaterale del Turismo.
L’Ente svolge inoltre un ruolo attivo nella sottoscrizione dei contratti di apprendistato, con il parere di conformità rilasciato anche in via telematica.
L’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria ha da poco varato il bando 2014 per la concessione di contributi economici destinato alle imprese iscritte e ai loro dipendenti, che possono, da ora e fino al 28 febbraio 2015, presentare domande per accedere a varie forme di contributo, finalizzate a rendere meno gravosi anche adempimenti obbligatori, come ad esempio quelli in materia di igiene sugli alimenti e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Regolamento e modulo per le domande, che si possono inoltrare anche on line, nel sito www.ebtumbria.it.
CONTRIBUTI A FAVORE DELLE AZIENDE
FONDO STABILIZZAZIONE OCCUPAZIONE
Contributo a favore dell’azienda che, nel corso del 2014, trasforma a tempo indeterminato un lavoratore alle proprie dipendenze con contratto a termine o assume a tempo indeterminato un lavoratore che abbia superato il 40esimo anno di età.
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E IGIENE DEGLI ALIMENTI
Contributo a favore dell’azienda che nel corso del 2014 ha sostenuto spese per il miglioramento degli standard di sicurezza e per la normativa Haccp-Igiene degli Alimenti.
SPESE PER ADEGUAMENTO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, PER SISTEMI ANTIFURTO E IGIENE DEGLI ALIMENTI
Contributo a favore dell’azienda che nel corso del 2014 ha sostenuto spese per attrezzature finalizzate a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’Igiene degli Alimenti e per installare/adeguare sistemi antifurto.
FORMAZIONE/SEMINARI PER IMPRENDITORI
Contributo a favore del datore di lavoro che partecipa ad un corso di formazione o a un seminario specifico su tematiche relative alla gestione aziendale (es.: gestione magazzino, gestione finanziaria/economica dell’azienda; marketing; gestione del personale).
AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Contributo a favore dell’azienda che nel corso del 2014 ha sostenuto spese per l’aggiornamento del software.
CONTRIBUTI A FAVORE DEI LAVORATORI
ORTODONTICO
Contributo a favore del dipendente il cui figlio, nel corso dell’anno 2014, abbia sostenute spese per apparecchi ortodontici.
NATALITA’
Contributo a favore del dipendente per la nascita o per l’adozione di un figlio con età inferiore ai diciotto anni nell’anno 2014. In caso di parto gemellare il contributo è maggiorato.
INVALIDITA’
Contributo a favore del dipendente il cui figlio abbia un’invalidità permanente almeno del 67% o di grave entità.
ASILO NIDO E CAMPUS ESTIVO
Contributo a favore del dipendente per le rette dovute per il figlio che frequenta l’asilo nido nel 2014.
Contributo a favore del dipendente per le rette dovute per il figlio (tra 0 e 10 anni) che abbia frequentato il campus estivo nell’anno 2014.
BORSE DI STUDIO
Contributo a favore del dipendente/studente o del proprio figlio che abbia conseguito, nell’anno 2014 il diploma di maturità o di laurea breve o laurea specialistica.
LIBRI DI TESTO SCOLASTICI
Contributo a favore del dipendente per l’acquisto dei libri di testo scolastici per i figli (scuola secondaria di primo, secondo grado, università) riferiti all’anno scolastico 2014/2015.
SPESE TRASPORTO SCOLASTICO
Contributo a favore del dipendente per l’abbonamento a servizi pubblici di trasporto per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per l’università nell’anno scolastico 2014/2015.
CORSI DI FORMAZIONE PER DIPENDENTI
Contributo a favore del dipendente che partecipa ad un corso di formazione su tematiche di interesse della gestione volto a migliorare la sua figura professionale all’interno della attività lavorativa.
MENSA SCOLASTICA
Contributo a favore del dipendente per i costi di mensa scolastica dei figli sostenuti nel 2014.
OCCHIALI DA VISTA
Contributo a favore del dipendente per l’acquisto degli occhiali da vista del lavoratore o del figlio.
CONTRIBUTI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI
DECESSO
Contributo a favore del coniuge e/o del figlio del dipendente o del datore di lavoro deceduto nel corso dell’anno 2014.
Condividi