Attività di ristorazione, in arrivo nuove risorse | Confcommercio
Ristorante

Attività di ristorazione, in arrivo nuove risorse

In arrivo contributi per le imprese della ristorazione che valorizzano i prodotti agroalimentari tradizionali e per l’acquisto di macchinari professionali.
venerdì 22 Luglio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Fondo per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali

E’ stato pubblicato il decreto che regola gli interventi del Fondo per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e certificati per favorire la transizione ecologica nella ristorazione.
Le risorse da assegnare ammontano ad un milione di euro per l’annualità 2022 e saranno ripartite a livello regionale.
Possono accedere al Fondo:

• imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale
  • imprese ricettive, compresi gli agriturismi, con attività di somministrazione pasti rientranti nella tradizione culinaria regionale e nazionale
  • pubblici esercizi, incluse scuole ed ospedali, con attività di somministrazione.

Detti soggetti devono:

• somministrare prodotti alimentari tipici DOP provenienti dalla regione ove è ubicato l’esercizio o, in caso di necessità, da regioni limitrofe, nonché di prodotti ad indicazione geografica e biologici;
  • promuovere la conoscenza da parte dei consumatori della storia e della cultura enogastronomica di ciascuna regione e provincia autonoma, di cui sono espressione i prodotti agricoli tradizionali.

Le risorse saranno ripartite su base regionale e, successivamente, l’ammontare relativo a ogni singola Regione sarà assegnato in parti uguali a tutti i soggetti istanti risultati ammissibili all’intervento nel relativo territorio regionale.
Le modalità per la presentazione delle richieste saranno individuate con successivo provvedimento ministeriale.

Fino a 30 mila euro per l’acquisto di macchinari professionali

Il ministero delle Politiche agricole e forestali ha stanziato 56 milioni di euro a sostegno delle imprese operanti nel settore della ristorazione.

Potranno beneficiare dei contributi a fondo perduto le imprese che svolgono come attività prevalente una delle attività individuate dai codici ATECO 56.10 ristoranti e attività di ristorazione mobile – 56.21 fornitura di pasti preparati (catering per eventi) – 56.30 bar e altri servizi simili senza cucina.

Requisito fondamentale è l’iscrizione al Registro delle imprese da almeno dieci anni o, in alternativa, sono ammesse le imprese che hanno acquistato prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi, Sqnz e prodotti biologici nei 12 mesi precedenti la pubblicazione del decreto.
L’aiuto non rileva per le imposte.

E’ prevista l’erogazione fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30 mila euro a singola impresa.
Si attendono ora i decreti attuativi.

Fipe Confcommercio Umbria

dott. Giovanni Rubeca