Avviso per le imprese: non aprite queste mail! | Confcommercio

Avviso per le imprese: non aprite queste mail!

Stanno arrivando molte mail da account apparentemente di Confcommercio Umbria, contenenti file compressi (ZIP) o allegati. Non li aprite, si tratta di un virus!
martedì 7 Giugno 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Fate molta attenzione: le mail stanno arrivando alle imprese da diversi account Confcommercio Umbria, sia personali, sia riferiti ad associazioni di categoria (es. Giovani imprenditori) o territoriali.

Aprendo la mail, SENZA APRIRE L’ALLEGATO, sia esso file singolo o cartella zippata, di solito accanto al nome della persona o associazione nota di Confcommercio Umbria, vedrete il vero mittente, il che rivela il carattere ingannevole della mail.

Le mail sono inviate a nome Confcommercio sia verso ignari destinatari che verso contatti conosciuti, contenenti un allegato con dentro documenti di Office infetti da virus.

Per rendere la mail più credibile e quindi più pericolosa  il malware ha introdotto una nuova funzionalità: la vittima vede arrivare una email di risposta ad un suo precedente messaggio, con un oggetto “conosciuto” (il malware aggiunge anche il Re:), dove anche il contenuto è effettivamente quello del messaggio originale.

La risposta di solito contiene un testo molto breve e generico, che invita ad aprire l’allegato presente nel messaggio, senza dare altre spiegazioni.

QUINDI CONTROLLATE BENE IL MITTENTE CONFCOMMERCIO E SE AVETE QUALUNQUE DUBBIO NON APRITE ASSOLUTAMENTE LA MAIL E SOPRATTUTTO NON APRITE GLI ALLEGATI!

Siamo a disposizione telefonicamente per ogni chiarimento.

Info e contatti

Confcommercio Umbria