Bandi sisma: incentivi in arrivo per le imprese delle aree terremotate | Confcommercio
Creazione d’impresa: tasso 0 e contributi a fondo perduto con il bando regionale

Bandi sisma: incentivi in arrivo per le imprese delle aree terremotate

Operativi i bandi finanziati dal programma Next Appennino per il rilancio economico e sociale dei territori colpiti dai sisma 2009 e 2016. I dettagli di quelli di specifico interesse per le imprese del terziario.
giovedì 28 Luglio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

NextAppennino, che ha una dotazione complessiva di 1 miliardo e 780 milioni di euro, aggiuntiva a quella del Pnrr nazionale, è uno specifico programma di sostegno allo sviluppo dei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma, con fondi per le infrastrutture e incentivi agli investimenti delle imprese, avviato dal governo nel 2021.

LE RISORSE PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICI

La prima parte del programma, con investimenti per oltre un miliardo di euro, è stata già definita e attuata e riguarda il potenziamento delle infrastrutture materiali e immateriali (dalla connessione digitale, alle strade, alle stazioni ferroviarie, alla produzione dell’energia pulita, alla riqualificazione degli edifici pubblici, alla rigenerazione urbana, ai centri di ricerca universitaria e di conservazione e restauro dei beni culturali).

I BANDI PER LE IMPRESE

Destinatari degli restanti 620 milioni di euro sono le imprese, le associazioni del terzo settore, i professionisti che, attraverso bandi pubblici gestiti da Unioncamere ed Invitalia, possono accedere a contributi a fondo perduto e ad agevolazioni per i nuovi investimenti nelle aree dei due crateri sismici, quello abruzzese del 2009 e quello del Centro Italia del 2016.

I bandi sono complessivamente dieci e riguardano molteplici tipologie di investimenti delle micro, piccole, medie e grandi imprese, con particolare attenzione a quelle aventi sede operativa nel cratere e danneggiate dal sisma, in diversi settori di attività, che rispecchiano i grandi obiettivi del Pnrr nazionale e del Next Generation Ue: la transizione ambientale, la valorizzazione dei beni artistici, ambientali e culturali, delle produzioni locali, l’inclusione sociale, l’occupazione dei giovani e delle donne, l’economia circolare.

Il Servizio Incentivi di Confcommercio Umbria ha selezionato i 6 bandi di specifico interesse per le imprese dei nostri settori, di cui vi presentiamo in allegato le schede sintetiche.

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022, tranne per il bando relativo ai grandi investimenti delle imprese che sarà aperto dal primo al 30 settembre, e quello per le iniziative di partenariato per la valorizzazione del patrimonio pubblico, che sarà aperto dal primo al 30 ottobre 2022.

La gran parte dei bandi, ed in particolare quelli che prevedono le agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese, per le iniziative nei settori turistico, sportivo e culturale, saranno accessibili con un doppio canale, riservando una corsia preferenziale, con una procedura a sportello, per le imprese del cratere che hanno subito danni dal sisma.

Una volta acquisiti i progetti e definite le graduatorie si procederà all’assegnazione delle risorse, come da cronoprogramma, entro la fine del 2022.

INFO E ASSISTENZA DOMANDE

I Mandamenti territoriali della Valnerina (346.6387597, valnerina@confcommercio.umbria.it), di Terni (0744.405910, terni@confcommercio.umbria.it) e di Spoleto (0743.223417, spoleto@confcommercio.umbria.it) e il Servizio Incentivi Confcommercio Umbria (075.506711/0744.405910, incentivi@confcommercio.umbria.it) sono a disposizione per informazioni sui vari bandi e assistenza domande.

BANDO AVVIO E CRESCITA MICROIMPRESE
BANDO AVVIO E CRESCITA PMI
BANDO INVESTIMENTI DI MEDIA DIMENSIONE
BANDO INVESTIMENTI DI GRANDE DIMENSIONE