Bando sisma 2021, le domande dal 20 maggio | Confcommercio
ZFU Sisma Centro Italia, come accedere ai fondi 2023

Bando sisma 2021, le domande dal 20 maggio

Al via il bando 2021 per la Zona Franca Urbana sisma Centro Italia. Riguarda la Valnerina e il Comune di Spoleto.
lunedì 19 Aprile 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con il decreto “agosto” è stata prorogata la fruizione delle agevolazioni della Zona Franca Urbana per le zone del sisma Centro Italia già concesse, per i periodi d’imposta 2021 e 2022, e sono state estese le agevolazioni alle imprese e ai professionisti che intraprendono una nuova attività economica all’interno della Zona Franca Urbana entro il 31 dicembre 2021.
Nei giorni scorsi il ministero dello Sviluppo Economico ha completato il quadro attuativo dell’agevolazione, stabilendo che le domande possono essere presentate a partire dal 20 maggio prossimo.
Lo stanziamento per l’intervento agevolativo prevede ulteriori 50 milioni di euro per il 2021 e 60 milioni per il 2022.

Esenzioni fiscali e contributive previste dalla ZFU sisma Centro Italia

• esenzione dalle imposte sul reddito derivante dallo svolgimento dell’attività d’impresa nella zona franca fino a concorrenza, per ciascun periodo di imposta, dell’importo di 100.000 euro;
  • esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive del valore della produzione netta derivante dallo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa nella zona franca, nel limite di euro 300.000 per ciascun periodo di imposta;
  • esenzione dalle imposte municipali proprie per gli immobili siti nella zona franca, posseduti e utilizzati per l’esercizio dell’attività economica;
  • esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei datori di lavoro, sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Il bando 2021 è rivolto alle seguenti categorie di soggetti:

• le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo, già beneficiari delle precedenti agevolazioni ZFU
  • le imprese e i professionisti, di qualsiasi dimensione che, all’interno della zona franca urbana, hanno avviato una nuova iniziativa economica in data successiva al 31 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2020.

Sono esclusi dalle agevolazioni i soggetti che:

• svolgono, alla data di presentazione dell’istanza, un’attività appartenente alla categoria “F costruzioni”, della codifica ATECO 2007 e che non avevano la sede legale e/o la sede operativa all’interno della zona franca urbana alla data del 24 agosto 2016;
  • hanno già ottenuto le medesime agevolazioni per i periodi precedenti e che, alla data di pubblicazione della nuova circolare attuativa MISE (N. 100050 DEL 29/3/21), abbiano fruito delle predette agevolazioni in misura inferiore al 20% dell’aiuto complessivamente ottenuto;
  • alla data di presentazione dell’istanza, non hanno restituito le somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero.

Presentazione delle domande
I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono riportati nella circolare direttoriale n. 100050 del 29 marzo 2021, con allegati modelli e istruzioni.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all’indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ dalle ore 12.00 del 20 maggio 2021 e sino alle ore 12:00 del 16 giugno 2021.

Per i soggetti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, nonché, gli studi professionali e le associazioni tra professionisti, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma del legale rappresentante, secondo le modalità ed entro i termini indicati riportati nella sezione “Procedura di accreditamento per imprese amministrate da persone giuridiche, studi professionali e associazioni tra professionisti”.

Per ‘accreditamento devono inviare l’apposito modulo, opportunamente compilato e firmato digitalmente a partire dalle ore 10.00 del 13 maggio 2021 ed entro le ore 10:00 dell’8 giugno 2021, inviando una PEC all’indirizzo zfu@pec.mise.gov.it, inserendo come oggetto della PEC il seguente testo: “ZFU Sisma Centro Italia – Richiesta di accreditamento alla procedura informatica” seguito dal codice fiscale del soggetto istante e dalla sua denominazione.

Responsabile Fiscale Seac Confcommercio – Nicoletta Censi – 075.506711 – n.censi@confcommercio.umbria.it

Ufficio Incentivi Confcommercio Umbria – tel. 075.506711 – incentivi@confcommercio.umbria.it