Bando Tac, raddoppiano le imprese umbre finanziate nel tematismo enogastronomico
Sono praticamente raddoppiate le umbre umbre che hanno ottenuto un finanziamento nell'ambito del Bando TAC - Turismo Ambiente Cultura, tematismo enogastronomico, grazie allo scorrimento della graduatoria, fortemente chiesto da Confcommercio Umbria.
Sono passate da 13 a 25 le imprese umbre prevalentemente del settore della ristorazione e ricettività che hanno ottenuto un finanziamento a valere sul Bando TAC – Turismo Ambiente e Cultura della Regione Umbria, per quanta riguarda il tematismo dell’enogastronomia, che ha dato vita al Consorzio Umbria&Tastes.
Nella prima graduatoria provvisoria del bando, pubblicato a novembre 2012, tra le imprese ammesse, circa una metà risultarono finanziate, perchè le risorse non erano sufficienti per tutti.
Confcomercio Umbria e Umbria& Tastes già nel gennaio 2013 avevano chiesto alla Regione di verificare se sugli altri 4 tematismi previsti dal Bando ci fossero delle economie, e di girare le risorse al tematismo enogastronomico.
La Regione ha fatto quanto richiesto e e le risorse reperite hanno consentito lo scorrimento della graduatoria, così che altre 12 imprese sono state finanziate, per un totale di investimenti di oltre 1 milione 200 mial euro e un contribto pari a circq 500 mila euro.
Ricordiamo che il bando finanzia il 40% degli investimenti strumentali a fondo perduto. La media degli importi degli investimenti effettuati dalle imprese è di 30/40 mila euro, con punte di 60/70 mila.
Grande ovviamente la soddisfazione di Confcommercio Umbria per questo risultato, a sostegno delle imprese che investono.
Condividi