Bce: "Nel 2013 graduale ripresa" | Confcommercio

Bce: “Nel 2013 graduale ripresa”

Secondo il presidente Mario Draghi, la debolezza economica dell'area euro dovrebbe proseguire ancora per qualche mese ma "più in avanti l'attività dovrebbe gradualmente riprendersi".

mercoledì 9 Gennaio 2013 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La debolezza economica dell’area euro dovrebbe proseguire durante il 2013, ma “più in avanti l’attività dovrebbe gradualmente riprendersi. Lo ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo. L’insieme dei rischi, positivi e negativi, sulle prospettive economiche dell’area euro resta comunque sbilanciato verso il rallentamento, ha avvertito Draghi. “Non ci sono margini di esuberanza. E del resto non mi pare che ci sia esuberanza, semmai assistiamo ad una normalizzazione”.Vi sono “qua e là” alcuni segnali di miglioramento del quadro ma sono “esempi limitati e contenuti”, ha aggiunto. Per quanto riguarda l’inflazione media dell’area euro dovrebbe rientrare al di sotto del 2 per cento quest’anno e le
pressioni rialziste sui prezzi dovrebbero risultare “contenute”. L’insieme dei rischi sul versante inflazionistico appare “equilibrato”, ha detto il presidente della Bce.