Bonus psicologo: domande dal 25 luglio | Confcommercio
Bonus psicologo: domande dal 25 luglio

Bonus psicologo: domande dal 25 luglio

Come ottenere il sostegno alle spese di assistenza psicologica. E’ necessario essere in possesso di ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50 mila euro.
venerdì 22 Luglio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La misura (articolo 1-quater, comma 3, del D.L. n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15/2022) è finalizzata a sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini che, nel periodo della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

La domanda può essere presentata dal 25 luglio al 24 ottobre, esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” del portale Inps.

E’ necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50.000 euro.

L’importo riconoscibile è variabile in relazione ai valori ISEE (purché inferiori a 50.000 euro) secondo le seguenti fasce di reddito:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro – l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro – l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro – l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione.

In caso di accoglimento della domanda, verrà reso disponibile il relativo provvedimento con l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia e da utilizzare dallo stesso ai fini della rendicontazione.

Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio Inps con cui verrà comunicato il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco.

 

Info e contatti

Ufficio Fiscale Seac Confcommercio Umbria
Tel. 075 506711