“Borghi 2.0”: Valnerina protagonista del progetto Confcommercio-eBay | Confcommercio

“Borghi 2.0”: Valnerina protagonista del progetto Confcommercio-eBay

12 imprese di Norcia e Cascia hanno seguito un percorso di formazione per integrare il proprio negozio fisico e quello on line. Mencaroni: “L’obiettivo è coniugare tradizione e innovazione per ridare vita ai borghi, tutelando prima di tutto il negozio fisico”
giovedì 10 Dicembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

In un anno che ha visto le imprese italiane duramente colpite dagli effetti della pandemia, eBay e Confcommercio hanno lanciano un progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Un’iniziativa che punta non solo a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma vuole gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro”, dove tradizione e innovazione si integrano con successo.

VALNERINA PROTAGONISTA
Tra i 3 borghi che hanno avviato questa esperienza pilota anche la Valnerina
(gli altri due sono i toscani Borgo San Lorenzo e Sansepolcro).

12 imprese del territorio, di diverse categorie merceologiche –  con ampia rappresentanza di “norcinerie” – hanno seguito prima 24 ore di formazione, tenute direttamente da esperti eBay, uno dei principali marketplace al mondo, poi hanno usufruito di una fase di  assistenza e consulenza tecnica a distanza che ha consentito l’apertura di un proprio negozio sul market place.
Analoga esperienza è stata fatta in parallelo dalle imprese partecipanti degli altri due borghi. Tutto il progetto è stato a costo zero per le imprese.

UN PROGETTO SALVABORGHI
Obiettivo dell’iniziativa aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale.

IL RUOLO DI CONFCOMMERCIO UMBRIA
“La nostra organizzazione – sottolinea il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni – ha sempre fatto della tutela e valorizzazione dei borghi e dei centri storici una bandiera, ci battiamo da sempre per politiche di rilancio. Così come nostra bandiera – irrinunciabile – è la tutela del negozio fisico, di prossimità, che ha una insostituibile funzione economica e sociale. Ma siamo anche convinti che la rivoluzione digitale contenga tante opportunità per il commercio tradizionale: per questo lavoriamo, investendo in formazione e informazione, per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, senza perdere, ma anzi rafforzando e caratterizzando la dimensione fisica e la presenza sul territorio e tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono”.

UNO SPAZIO DEDICATO NEL SITO E.BAY
I negozianti dei borghi sono ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021, una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti.
Una visibilità e una azione di marketing del tutto eccezionale e gratuita, grazie alla partnership con Confcommercio, in virtù della quale i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019).

PERCHE’ LA VALNERINA
“Quando il progetto Borghi 2.0 è stato presentato nell’ambito della Confederazione – continua Mencaroni –  ci siamo attivati immediatamente per candidare la partecipazione della Valnerina, perché territorio di enorme pregio alle prese con una emergenza doppia rispetto agli altri: il Covid si è andato infatti ad aggiungere alle ferite aperte del terremoto. Ringraziamo dunque Confcommercio nazionale ed eBay per aver accolto il nostro appello”.

UN PERCORSO CHE APRE NUOVE PROSPETTIVE
Per la concretizzazione di questo progetto grande è stato l’impegno “sul campo” di Confcommercio Valnerina, con il suo presidente Alberto Allegrini e il referente Stefano Remigi.
“Il percorso non è stato facile – dichiara Allegrini – sia per la difficoltà di fare formazione a distanza  che per quella di approcciare un modo diverso di fare commercio, che richiede un grande impegno di tempo e nuove competenze. Ma le imprese partecipanti hanno compreso di avere una grande ed irripetibile opportunità, perché la “vetrina” che eBay ha offerto loro, grazie alla partnership con Confcommercio, è quanto di meglio e di più potessero avere, e si sono rese conto che la vendita online può dare un nuovo impulso alla loro attività, superando la barriera del distanziamento imposto dal Covid e consentendo loro di continuare a vivere ed operare nella propria realtà geografica raggiungendo però potenzialmente tutto il mondo”.

SPIN- Sportello Innovazione
Confcommercio Umbria