Città santuario, come ottenere i contributi a fondo perduto | Confcommercio
Città santuario, come ottenere i contributi a fondo perduto

Fino all'8 novembre è possibile presentare la domanda per ottenere il beneficio: una vittoria degli imprenditori protagonisti di una lunga mobilitazione partita da Assisi e sostenuta da Confcommercio. In Umbria, il beneficio riguarda Assisi, Cascia, Orvieto e Preci.
giovedì 9 Settembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La protesta era partita da Assisi, dove dallo scorso novembre Confcommercio ha coordinato la mobilitazione delle realtà imprenditoriali del territorio stremate dalla crisi economica, congiuntamente al comitato spontaneo di commercianti Noi Dimenticati.

Da allora, ogni settimana, decine di piccoli imprenditori si sono dati appuntamento nei luoghi più suggestivi della città per mostrare alle istituzioni la loro condizione di estrema difficoltà, ma anche la volontà di non mollare.

Per iniziativa di Confcommercio Assisi, lo scorso 2 aprile, da Assisi la protesta si è estesa a Cascia e ad altre città santuario, con una grande visibilità a livello nazionale.

Da questa esperienza, è nata anche FAST Confcommercio Umbria – Federazione attività settore turismo, la prima associazione in Italia delle attività commerciali e artigiane legate al turismo, che saluta con soddisfazione questo primo passo nella direzione del sostegno a queste attività duramente colpite dagli effetti della pandemia.

Ora, finalmente, arrivano le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per ottenere il beneficio riservato alle attività legate al turismo religioso.

Che cos’è il Contributo a fondo perduto per i centri storici con santuari religiosi e come richiederlo

Possono presentare domanda per accedere ai contributi a fondo perduto per le città santuario i soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, che operano nelle zone A o equipollenti dei comuni in cui si trovano santuari religiosi.

Per l’Umbria: Assisi, Cascia, Orvieto e Preci.

Attenzione: l’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto va presentata via web dal 9 settembre 2021 all’ 8 novembre 2021.

I beneficiari devono dimostrare di avere avuto un calo del fatturato e dei corrispettivi pari ad almeno il 33 per cento nel confronto tra giugno 2020 e giugno 2019.

Il requisito del calo del fatturato non è richiesto a coloro che hanno avviato l’attività dal 1° luglio 2019.

L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019.

La predetta percentuale è del quindici, dieci e cinque per cento per i soggetti con ricavi o compensi, rispettivamente, non superiori a quattrocentomila euro, superiori a quattrocentomila euro e fino a un milione di euro e superiori a un milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto.

Il contributo è determinato per un importo minimo di mille euro per le persone fisiche e di duemila euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

In ogni caso, l’ammontare del contributo non può essere superiore a 150.000 euro.

L’istanza va presentata in modalità esclusivamente telematica mediante un servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

La presentazione può essere effettuata a partire da oggi fino all’8 novembre 2021.

Le somme non possono essere richieste dai soggetti che hanno già beneficiato dei contributi a fondo perduto per i centri storici, se riferiti agli stessi territori, e degli aiuti previsti dal Fondo per la filiera della ristorazione.

Modello istanza - Contributo città santuario
Istruzioni compilazione istanza - Contributo città santuario