Contratto del Terziario, sottoscritto Protocollo straordinario di settore | Confcommercio
Contratto Terziario, firmato protocollo straordinario di settore

Contratto del Terziario, sottoscritto Protocollo straordinario di settore

Nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Terziario, Distribuzione e Servizi, il 12 dicembre 2022 è stato sottoscritto un Protocollo Straordinario di Settore tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.
mercoledì 14 Dicembre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Protocolli analoghi sono stati sottoscritti anche dalle altre organizzazioni datoriali interessate ai rinnovi dei ccnl del macro settore del terziario (quali Confesercenti, Federdistribuzione e della distripuzione cooperativa ANCC Coop, Confcooperative Consumo e Utenza e A.G.C.I. AGRITAL).

In base all’accordo, ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del Protocollo e che abbiano prestato attività lavorativa nel periodo 2020-2022, verrà corrisposto un importo una tantum lordo pari a 350,00 euro al IV livello e riparametrato sugli altri livelli di inquadramento. Tale importo verrà riconosciuto in due soluzioni: a gennaio 2023 e marzo 2023.

A partire dal 1° aprile 2023, verrà erogata una somma pari a 30,00 euro lordi mensili al IV livello e riparametrata sugli altri livelli di inquadramento da intendersi come acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali

Nelle premesse del protocollo, le parti convengono su:

• profondità e pervasività degli impatti economici e sociali a carico del terziario di mercato della fase apertasi ai primi del 2020 e ancora non conclusa;
  • contributo reso alla competitività ed alla coesione sociale dagli istituti del CCNL e dal concreto dispiegarsi delle relazioni sindacali;
  • utilità di un’azione comune volta a richiamare l’attenzione del Governo – con particolare riferimento al cantiere delle riforme e degli investimenti del PNRR – sul nesso tra innovazione, incrementi di produttività del sistema dei servizi ed incrementi di produttività complessiva del sistema-Paese;
  • sulla necessità del sostegno della contrattazione collettiva intercorrente tra le Parti comparativamente più rappresentative e del contrasto del dumping contrattuale; sulla necessità di contribuire alla tenuta del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Le trattative per il rinnovo del CCNL proseguiranno il prossimo anno.

Area Lavoro – Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075 506711