Contributi a fondo perduto per il commercio al dettaglio, dal 3 maggio le domande | Confcommercio

Dal 3 maggio, i commercianti potranno presentare domanda per chiedere contributi a fondo perduto destinati alle attività più colpite durante l’emergenza Covid. Contatta gli esperti dell'Ufficio Bandi e Incentivi di Confcommercio Umbria.
venerdì 1 Aprile 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il ministero dello Sviluppo Economico ha reso operativo il Fondo dedicato al rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio, con il quale vengono messi a disposizione 200 milioni di euro per l’anno 2022.
I beneficiari della misura, prevista dal decreto Sostegni Ter, devono aver conseguito ricavi non superiori a 2 milioni di euro nel 2019 e aver subito una riduzione dei ricavi nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.   Leggi la SCHEDA TECNICA.

Contatta gli esperti dell’Ufficio Bandi e Incentivi di Confcommercio Umbria per ulteriori informazioni e assistenza nella predisposizione della domanda di contributo. E’ sufficiente CLICCARE QUI!

IL CONTRIBUTO

Sulla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi 2021 e l’ammontare medio mensile dei medesimi ricavi 2019, viene applicata una percentuale per definire il contributo a fondo perduto:

• 60%, per i soggetti con ricavi 2019 non superiori a euro 400.000
  • 50%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 400.000 e fino a euro 1.000.000
  • 40%, per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a euro 1.000.000 e fino a euro 2.000.000.

In caso di richieste totali superiori allo stanziamento ministeriale di 200 milioni di euro, il contributo viene ridotto proporzionalmente tra le imprese ammissibili.

SOGGETTI BENEFICIARI

In sintesi:

• occorre essere attivi al Registro Imprese e non in liquidazione
  • non essere stata impresa in difficoltà al 31 dicembre 2019
  • avere il codice ATECO PREVALENTE rientrante nella lista sotto pubblicata
  • avere avuto ricavi 2019 fino a 2.000.000 di Euro e un calo di almeno il 30% nei ricavi 2021 rispetto al 2019.

La domanda può essere presentata solo online collegandosi al link del MISE e accedendo con CNS del legale rappresentante dell’impresa.

I beneficiari della misura devono avere i seguenti codici ATECO (*tutte le attività dei gruppi):

• 47.19 Commercio al dettaglio in altri esercizi non specializzati;
  • 47.30 Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
  • 47.43 Commercio al dettaglio di apparecchiature audio e video in esercizi specializzati;
  • 47.5* Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati;
  • 47.6* Commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati;
  • 47.71 Commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati;
  • 47.72 Commercio al dettaglio di calzature e articoli in pelle in esercizi specializzati;
  • 47.75 Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati;
  • 47.76 Commercio al dettaglio di fiori, piante, semi, fertilizzanti, animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;
  • 47.77 Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati;
  • 47.78 Commercio al dettaglio di altri prodotti (esclusi quelli di seconda mano) in esercizi specializzati;
  • 47.79 Commercio al dettaglio di articoli di seconda mano in negozi;
  • 47.82 Commercio al dettaglio ambulante di prodotti tessili, abbigliamento e calzature;
  • 47.89 Commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti;
  • 47.99 Altro commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi o mercati.

SCADENZE

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022. Il bando non è a click day.  E’ necessario possedere CNS (Firma Digitale) in capo al legale rappresentante e PEC valida.

Se non hai la Firma Digitale, prenotala con Confcommercio CLICCANDO QUI!

Se non hai la PEC, prenotala con Confcommercio CLICCANDO QUI!

Scheda Contributi Commercio Dettaglio Sostegni TER

Servizio Bandi ed Incentivi Confcommercio Umbria