Contributi a fondo perduto per la Ristorazione, le domande entro il 28 novembre | Confcommercio
Fondo ristorazione

Contributi a fondo perduto per la Ristorazione, le domande entro il 28 novembre

Fino al 28 novembre, le imprese della ristorazione possono presentare le domande per accedere al contributo a fondo perduto collegandosi al portale della ristorazione, ovvero recandosi, negli orari di sportello, presso gli Uffici postali.
lunedì 16 Novembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Le imprese della ristorazione possono presentare, fino al 28 novembre 2020, le domande per accedere al contributo a fondo perduto dedicato alla filiera collegandosi al portale della ristorazione, ovvero recandosi, negli orari di sportello, presso gli Uffici postali.

INFO e ASSISTENZA:

MANDAMENTI TERRITORIALI
FEDERALBERGHI  ☎ 075.506711 📧 federalberghi@confcommercio.umbria.it
FIPE (Federazione Pubblici Esercizi)  ☎ 075.506711 📧 fipe@confcommercio.umbria.it
SPORTELLO BANDI E INCENTIVI CONFCOMMERCIO UMBRIA  ☎  075.506711 – 0744.405910  📧 incentivi@confcommercio.umbria.it

Il 27 ottobre scorso era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto emanato dal Ministero Delle Politiche Agricole Alimentari E Forestali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, che stabilisce i criteri e le modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione, istituito con l’art. 58 del D.L. n. 104/2020 c.d. “Agosto”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 126/2020.

Il contributo spetta alle imprese che abbiano avuto un calo del fatturato (e corrispettivi medi) superiore al 25% calcolato da marzo a giugno 2020 nel confronto con i relativi mesi del 2019.
Anche le imprese costituire dopo il 1° gennaio 2019 possono richiedere il contributo a prescindere dalla perdita di fatturato.

Leggi la scheda tecnica:

SCHEDA FONDO RISTORAZIONE

Il Fondo è finalizzato all’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche D.O.P. e I.G.P., valorizzando la materia prima di territorio, in favore delle imprese in attività al 15 agosto 2020 con codice ATECO prevalente:

561011 – Ristorazione con somministrazione
561012 – Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
562100 – Catering per eventi, banqueting
562910 – Mense
562920 – Catering continuativo su base contrattuale
551000 – Alberghi (solo quelli autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande)

Il contributo (ammontare massimo per ogni beneficiario pari a euro 10.000) sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse stanziate (600 milioni di euro).

Nel caso in cui il totale delle misure richieste ecceda le risorse disponibili, si procederà alla determinazione del contributo in misura percentualmente proporzionale agli acquisti documentati. In altri termini, presumibilmente, si è voluto arginare il fenomeno del cosiddetto “Click-day”, che ha già negativamente caratterizzato altre misure di sostegno economico varate negli ultimi mesi.