Contributi ai ristoranti e pasticcerie che assumono apprendisti | Confcommercio
Pubblici esercizi, il 31 gennaio Assemblea Elettiva FIPE Umbria Confcommercio

Contributi ai ristoranti e pasticcerie che assumono apprendisti

In arrivo il 22 gennaio il decreto attuativo che indicherà i termini e modalità di presentazione delle domande per l'accesso al contributo.
mercoledì 11 Gennaio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Le imprese nei settori della ristorazione e della pasticceria che assumono con contratto di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera potranno accedere ad un contributo sulle spese.

Il contributo riguarda il 70% del costo relativo alla remunerazione lorda del contratto di apprendistato sostenuto dopo la presentazione dell’istanza e non può essere superiore a 30.000 euro per singola impresa.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

• codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) o 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) o 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca);
  • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo o 5% del totale dei suddetti prodotti per le pasticcerie;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente;
  •  non essere in situazione di difficoltà;
  •  essere in possesso di DURC e in regola con gli adempimenti fiscali.

I giovani assunti con contratto di apprendistato devono essersi diplomati presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia da non oltre 5 anni.
Le imprese possono presentare una sola domanda, a cui deve essere allegato il piano di formazione dell’apprendista.

I contributi sono concessi in ordine cronologico.

Area Lavoro Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti