Contributi pubblici alle imprese, obbligo di trasparenza | Confcommercio

Contributi pubblici alle imprese, obbligo di trasparenza

Slitta al 1° gennaio 2022 l'obbligo per le imprese di pubblicare gli aiuti e contributi pubblici, oltre 10.000 €, ricevuti nell'anno precedente. Il governo ha accolta la richiesta di Confcommercio.
mercoledì 9 Giugno 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

I soggetti iscritti al Registro delle imprese (oltre ad Associazioni, Onlus, Fondazioni e Cooperative), non tenuti alla redazione della nota integrativa di bilancio, che abbiano ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro, devono pubblicare gli importi ricevuti nel proprio sito o, in mancanza, nel SITO DELL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA di appartenenza.

Confcommercio Umbria svolge questo servizio gratuitamente per le imprese associate.  Scrivete a: noicisiamo@confcommercio.umbria.it

La pubblicazione degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’anno precedente deve avvenire entro il 30 giugno di ogni anno.

ATTENZIONE: accogliendo la richiesta di Confcommercio, in sede di conversione del decreto Sostegni (decreto-legge 52/2021) è stato approvato un emendamento con il quale il termine di scadenza del 30 giugno 2021 è stato prorogato al 1° gennaio 2022.

SOGGETTI OBBLIGATI ALLA PUBBLICITA’
L’obbligo di pubblicizzare gli aiuti ricevuti riguarda:

• Società di Capitali (Spa, Srl, Sapa)
  • Società di persone (Snc, Sas)
  • Ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario)
  • Società cooperative (incluse le cooperative sociali).Sono esclusi gli esercenti arti e professioni.

AIUTI E/O CONTRIBUTI OGGETTO DI PUBBLICIZZAZIONE

• Sovvenzioni
  • sussidi
  • contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi)
  • vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato)

ricevuti da:

• Stato
  • Enti locali: Regioni, Provincie, Comuni, Comunità montane e loro consorzi/associazioni
  • Istituzioni universitarie
  • Istituti autonomi case popolari
  • Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni
  • Enti pubblici non economici, nazionali, regionali e locali
  • Amministrazioni e le aziende del Servizio Sanitario Nazionale (incluse le ASL)
  • Agenzie fiscali
  • Società a controllo pubblico

Sono escluse dall’obbligo di pubblicizzazione:

• Somme percepite dai soggetti sopra elencati a fronte di prestazioni di servizio o cessione di beni.
  • Vantaggi fiscali (es. crediti imposta) se rivolti alla generalità delle imprese.
  • Contributi, sovvenzioni o aiuti rilevanti, la cui somma complessiva percepita nell’anno non supera 10 mila euro.
  • Contributi, sovvenzioni o aiuti che risultano pubblicati sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato per i quali sarà sufficiente una semplice menzione.

I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO COVID SONO ESCLUSI

I “Contributi a fondo perduto COVID” percepiti dalle imprese a fronte dell’emergenza sanitaria NON RIENTRANO nell’ambito degli obblighi informativi previsti dall’art.1, commi da 125 a 129, della Legge n.124/2017 per le seguenti motivazioni:

• i “Contributi a fondo perduto COVID” rientrano di fatto nell’ambito delle cause di esclusione dalla norma in quanto di carattere risarcitorio, ma aventi evidentemente carattere generale in quanto concessi ad un numero fortemente elevato di imprese aventi determinati requisiti dettagliatamente previsti, e pertanto non caratterizzano “un rapporto one to one” tra l’Ente erogatore ed il Soggetto beneficiario propedeutico alla nascita dell’obbligo informativo;
  • è già prevista l’iscrizione automatica al “Registro nazionale degli aiuti di Stato” istituito presso il MISE (di cui all’art. 52 della Legge n.234/2012), pertanto sono già automaticamente “pubblicizzati”.

CRITERIO DI PUBBLICIZZAZIONE
I contributi, sovvenzioni o aiuti dovranno essere indicati secondo il principio di cassa: per alcune fattispecie non sarà possibile utilizzare tale principio per cui si avrà riguardo all’anno di fruizione o di concessione.

Se i singoli aiuti sono di importo inferiore alla soglia dei 10 mila euro, ma complessivamente le erogazioni ricevute superano questo importo, tutti sono complessivamente soggetti all’obbligo pubblicitario.
Se invece i singoli aiuti tra di loro sommati non superano i 10 mila euro complessivi, non vi è obbligo di pubblicazione.

L’importo è su base annua e deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogati / incassati).
Andranno pertanto considerati, ad es. per l’anno 2020:

• aiuti e contributi concessi in anni precedenti, e incassati nel 2020
  • aiuti e contributi concessi / incassati nel 2020

Nell’ipotesi in cui l’aiuto sia stato solamente concesso (nel 2020) ma non erogato (nel 2020, in quanto incassato nel 2021 …), non va pubblicato alla scadenza del 30/06/2021, ma farà parte dell’obbligo per l’anno successivo.

MODALITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE DEGLI AIUTI, SOVVENZIONI O CONTIBUTI
Società di capitali: l’obbligo di pubblicizzare viene assolto in nota integrativa.
Soggetti diversi dalle società di capitali: l’obbligo di pubblicizzare viene assolto mediante pubblicazione sul proprio sito internet; in mancanza di proprio sito internet sul sito dell’Associazione di categoria di appartenenza: entro il 30 giugno dell’anno successivo alla percezione degli aiuti.

LE INFORMAZIONI DA PUBBLICIZZARE
Per ogni aiuto, sovvenzione o contributo devono essere indicati:

• Denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente
  • Denominazione del soggetto erogante
  • Somma incassata o valore del vantaggio fruito (per ogni singolo rapporto giuridico sottostante)
  • Data di incasso
  • Causale (ovvero una breve descrizione del tipo di vantaggio/titolo alla base dell’erogazione ricevuta).

Le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis, soggetti all’obbligo di pubblicazione nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” possono adempiere agli obblighi pubblicitari previsti dalla norma, semplicemente indicando l’esistenza di tali aiuti, senza il bisogno di fornire informazioni dettagliate. (es..la società ha ricevuto nel corso del 2020 aiuti di stato pubblicati sul RNA sezione Trasparenza).

SANZIONI
La normativa  prevede, a partire dal 1° gennaio 2020, a carico di coloro che violano l’obbligo di pubblicazione:

• Sanzione amministrativa pecuniaria pari “all’uno per cento degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro”
  • Sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

Solamente qualora il trasgressore non proceda alla pubblicazione ed al pagamento della sanzione pecuniaria entro novanta giorni dalla contestazione, scatterà la sanzione aggiuntiva che consiste nella restituzione integrale dei contributi e degli aiuti ricevuti.

Info e contatti

Area Normativa