Corsi per trasportatori e conducenti di trattori
La FAI Umbria - Federazione degli autotrasportatori aderente a Confcommercio - organizza corsi per gli imprenditori del settore. I prossimi in calendario sono: corso per conducenti e guardiani del trasporto animale, il corso per conducenti di trattori e per il rinnovo della CQC. In allegato, le schede per la domanda di iscrizione.
CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUCENTI E GUARDIANI DEL TRASPORTO ANIMALI VIVI
(REG. CE 1/2005 – D. LVO N. 151 DEL 25/07/2007)
Tutti i trasportatori di bestiame vivo autorizzati ad effettuare lunghi viaggi (tratte superiori a 65 km), a partire dal 1 gennaio 2008 sono obbligati ad affidare l’accudimento degli animali esclusivamente a personale che abbia seguito un corso di formazione e superato, presso la competente ASL, l’esame che darà diritto al rilascio del “patentino” di idoneità che sostituirà, rendendolo inutilizzabile, il precedente documento di abilitazione.
FAI UMBRIA organizza un corso sul tema:
“L’accudimento degli animali e la sicurezza del personale durante le operazioni di carico-scarico e trasporto”,
VENERDI 29 E SABATO 30 NOVEMBRE 2013,
Ponte San Giovanni, Via della Segale, n. 29 – 06135 Perugia (PG).
Per informazioni e/o iscrizioni 075 8680096.
In allegato, la DOMANDA DI ISCRIZIONE.
CORSO PER CONDUCENTI DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI
La FAI Umbria organizza, tramite la società SINERGIE E SERVIZI S.r.l., corsi per conducenti di trattori agricoli o forestali previsto dall’Allegato VIII, Accordo 22 febbraio 2012 – ”Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali e’ richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008)”.
Nel mondo dei veicoli da trasporto si intende per Trattori agricoli o forestali qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocita’ massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione e’ costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.
Il Ministero del Lavoro ha chiarito, con apposita Circolare che, “ i lavoratori con almeno 2 anni di esperienza alle spalle, dimostrabile con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sono tenuti ad effettuare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore”
Il corso si svolgerà il giorno 30 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Il costo del corso di euro 90,00 + IVA a partecipante.
N.B. Le assenze massime tollerate per legge sono il 10% del monte ore
Sede del corso: FAI Umbria, via della Segale, 29
06135 PONTE SAN GIOVANNI (Pg)
tel e fax 075 86 800 96.
In allegato, la DOMANDA DI ISCRIZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PERIODICA PER IL RINNOVO DELLA CQC
Tutte le informazioni su modalità di svolgimento, costi, tempi, iscrizione, nella SCHEDA allegata.
Condividi