Cosa c’è nel “Milleproghe” 2017
Il decreto cosiddetto Milleproroghe è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2016, ed è entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione. E’ stato poi trasmesso alla Camera dei Deputati per l’avvio dell’iter di conversione in legge, che dovrà concludersi nel consueto termine di 60 giorni.
Di seguito, una sintesi delle disposizioni di maggiore interesse per le imprese del terziario.
Disposizioni in materia fiscale
Terremoto, sospensione e proroga di termini in materia di adempimenti e versamenti tributari
In relazione alla proroga e la sospensione di termini in materia di adempimenti e versamenti tributari, per le imprese aventi sedi nelle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e del 26 ottobre 2016, viene stabilito che:
· fino al 31 dicembre 2017 (anziché 31 dicembre 2016), non sono computabili ai fini della definizione del reddito di lavoro dipendente i sussidi occasionali, le erogazioni liberali o i benefici di qualsiasi genere, concessi da parte sia dei datori di lavoro privati a favore dei lavoratori residenti nei Comuni, colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 e 26 ottobre 2016, sia da parte dei datori di lavoro privati operanti nei predetti territori, a favore dei propri lavoratori, anche non residenti nei predetti Comuni;
· le persone fisiche residenti o domiciliate e le persone giuridiche che hanno sede legale o operativa nei Comuni colpiti dal sisma, sono esentate dal pagamento dell’imposta di bollo per le istanze presentate alla pubblica amministrazione fino al 31 dicembre 2017 (anziché 31 dicembre 2016);
· fino al 31 dicembre 2017 (anziché 31 dicembre 2016) è sospeso il pagamento di canoni per contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto edifici distrutti o divenuti inagibili, anche parzialmente, ovvero beni immobili strumentali all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, agricola o professionale svolta nei medesimi edifici. La sospensione si applica anche ai pagamenti di canoni per contratti di locazione finanziaria aventi per oggetto beni mobili strumentali all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, agricola o professionale.
Disposizioni in materia di legislazione d’impresa
Tracciabilità vendite degli edicolanti – credito d’imposta
La disposizione proroga al 31 dicembre 2017 il termine a decorrere dal quale è obbligatorio assicurare la tracciabilità delle vendite e delle rese della stampa quotidiana e periodica. Conseguentemente, il previsto credito d’imposta concesso agli edicolanti per l’adeguamento tecnologico è riconosciuto anche per tutto il 2017.
Proroga concessioni commercio su aree pubbliche
La disposizione proroga al 31 dicembre 2018 il termine delle concessioni per commercio su aree pubbliche in essere alla data di entrata in vigore del provvedimento.
Non sono chiare le ragioni che hanno indotto il Governo ad intervenire su una problematica che è stata oggetto di una specifica intesa con le Regioni.
La disposizione interviene infatti sul processo di rinnovo delle concessioni che avrebbe dovuto vedere i bandi pubblicati dai Comuni entro il 31 dicembre dello scorso anno.
Non siamo ancora in grado di dire con certezza cosa accadrà delle procedura avviate. Liguria, Emilia Romagna e Lombardia hanno diramato note con le quali invitano comunque i comuni a non sospendere le procedure avviate considerato che la disposizione dovrà comunque essere convertita e potrebbe subire modifiche nell’iter di conversione.
Fiva Confcommercio sta continuamente monitorando la situazione, mantenendo i contatti con il Governo e le forze politiche per comprendere gli sviluppi della questione, tenuto conto della situazione di caos che si prospetta: Comuni che hanno pubblicato i bandi, Comuni che sono in fase di pubblicazione, che hanno già chiuso i bandi, Comuni che non hanno iniziato alcuna procedura…
Disposizioni in materia di credito
Terremoto, proroga pagamento rate dei mutui nei Comuni colpiti
Nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 il termine di sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti è prorogato fino al 31 dicembre 2017, limitatamente alle attività economiche e produttive, nonché ai soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa di abitazione inagibile o distrutta.
Analogamente, vengono previste disposizioni relative alle banche presenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016. Per le banche insediate nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016, ovvero per le dipendenze di banche presenti nei predetti Comuni, sono prorogati fino alla data del 31 dicembre 2017 i termini riferiti ai rapporti interbancari scadenti nel periodo compreso fra il 24 agosto 2016, ovvero il 26 ottobre 2016, anche se relativi ad atti o operazioni da compiersi su altra piazza, e le date di entrata in vigore dei provvedimenti a favore dei territori colpiti dal sisma (decreto legge 189/2016 e decreto legge 205/2016).
Disposizioni in materia di infrastrutture, trasporti e logistica
Proroga disciplina noleggio con conducente e taxi
Viene prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per l’emanazione, con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, di urgenti disposizioni attuative della legge 21/1992 sul trasporto pubblico non di linea, tese ad impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente o, comunque, non rispondenti ai principi ordinamentali che regolano la materia. Viene, conseguentemente, estesa fino a tale data l’ulteriore sospensione dell’efficacia delle modifiche apportate alla richiamata legge dall’art. 29, comma 1 quater del Decreto legge 207/2008.
Proroga termine pagamento contributo Albo autotrasporto
Per il solo 2017 si prevede la proroga al 28 febbraio del termine per il pagamento del contributo dovuto dalle imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori di cose in conto terzi.
Disposizioni in materia di ambiente ed energia
Contabilizzazione del calore
Viene rinviato al 30 giugno 2017 il termine per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore da parte dei condomini (la cui scadenza era precedentemente fissata al 31 dicembre 2016).
Terremoto, sospensione fatture a seguito degli eventi sismici
La sospensione delle fatture inerenti le utenze energia, gas, gas canalizzati ed acqua (di cui all’articolo 48 comma 2 del decreto legge 189/2016 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229) viene prorogata di ulteriori 6 mesi (quindi sino ad agosto 2017) limitatamente ai soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda.
Disposizioni in materia di lavoro, previdenza e sicurezza
Pagamento pensioni
Dall’1.1.2018 le prestazioni previdenziali INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie INAIL saranno pagate il giorno 2 del mese, ovvero il giorno successivo se festivo o di sabato e non più il primo giorno del mese.
La legge di stabilità 2015 aveva previsto, invece, che tale disposizione avesse decorrenza dall’1.1.2017.
Condividi