Dal 4 maggio parte la Fase 2, le novità del Dpcm 26 aprile | Confcommercio

Dal 4 maggio parte la Fase 2, le novità del Dpcm 26 aprile

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che introduce nuove misure in materia di contenimento durante questa fase epidemiologica. La cosiddetta Fase 2 scatta dal 4 maggio prossimo.

Confcommercio Umbria, assieme alla Confederazione nazionale e tutte le Federazioni di categoria, ha bocciato il provvedimento.

Confcommercio Umbria boccia la Fase 2 immaginata dal governo

Pubblici esercizi umbri: “Questa Fase 2 rischia di farci fallire”

 

lunedì 27 Aprile 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

INFO: Uffici Confcommercio – tel. 075.506711 – tel 0744.405910 – noicisiamo@confcommercio.umbria.it

 Attività non sospese Dpcm 26 aprile 2020

Di seguito si riportano le attività permesse dal 4 maggio.

Attività produttive

Potranno riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura. Tutte le aziende dovranno rispettare i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Servizi di ristorazione

Sarà consentita l’attività di ristorazione di asporto (bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie), con l’obbligo di rispettare la distanza interpersonale di 1 metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno del locale e di sostare nelle immediate vicinanze dello stesso.

Spostamenti

Vengono confermate le misure sul distanziamento sociale e sulle limitazioni agli spostamenti già in vigore. Gli spostamenti consentiti rimangono quelli per motivi di salute, di lavoro o di necessità. Viene introdotta la possibilità di fare visita ai propri congiunti. Anche in questo caso dovranno però essere rispettate le regole del distanziamento sociale, uso delle mascherine e divieto di assembramento.

Le persone che erano rimaste bloccate lontano dalla propria residenza o domicilio potranno rientrare.

Parchi, ville e giardini pubblici

Prevista la riapertura di parchi, ville e giardini pubblici solo quando sia possibile garantire il non assembramento e la distanza interpersonale di un metro: in caso contrario il Sindaco può disporne la chiusura. Le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse.

Attività motoria

Si potrà fare attività motoria all’aperto ma mantenendo 2 metri di distanza tra le persone per l’attività sportiva e 1metro tra le persone per l’attività motoria semplice.

Funerali e funzioni

Restano sospese le funzioni religiose, ma dal 4 maggio si potranno organizzare funerali, ai quali però sarà permessa la partecipazione solo da parte dei congiunti e a un massimo di 15 persone, che dovranno indossare le mascherine e rispettare le distanze. Le funzioni dovranno possibilmente essere celebrate all’aperto.

Continuano ad essere permesse le attività autorizzate con i precedenti Dpcm nel rispetto delle norme sulla sicurezza sociale.

Relativamente al commercio al dettaglio fra le attività non sospese è stata introdotta la commercializzazione di fiori, pianti, semi e fertilizzanti.