Dal 6 giugno scatta l’obbligo di fatturazione elettronica
Dal 6 giugno 2014 scatta l’obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica verso i ministeri e le loro ripartizioni, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale. A partire dai tre mesi successivi a queste datele PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.
Dal 6 giugno 2014 scatta l’obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica verso i ministeri e le loro ripartizioni, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e di assistenza sociale.
A partire dai tre mesi successivi a queste datele PA non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.
L’obbligo di fatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni dello Stato è stato introdotto dalla Finanziaria 2008 ma le sue modalità di funzionamento sono state definite solo recentemente.
Come si redige
La fattura elettronica dovrà avere un determinato formato(XML – Extensible Markup Language), essere sottoscritta digitalmente attraverso la firma elettronica e poi trasmesso al Sistema di Interscambio
Il Sistema di Interscambio
Il Sistema di Interscambio è il sistema informatico deputato alla ricezione delle fatture elettroniche, all’esecuzione di controlli sui file ricevuti e alla trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni. Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.
Come si trasmette una fattura elettronica
Il file XML preparato, firmato e nominato nel rispetto delle regole previste, può essere inviato al Sistema di Interscambio attraverso cinque diversi canali di trasmissione:
· Posta Elettronica Certificata (PEC): l’invio mediante PEC è possibile per gli operatori economici forniti di una casella di Posta Elettronica Certificata. L’utilizzo del canale PEC non presuppone alcun tipo di accreditamento preventivo presso il Sistema di Interscambio. I file XML devono essere spediti come allegato del messaggio di PEC.
· Invio via web: il Sistema di Interscambio mette a disposizione un’applicazione per inviare una fattura (file XML) attraverso un’interfaccia web. Per accedervi è necessario essere in possesso di credenziali Entratel o Fisconline o essere provvisti di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente abilitata ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
· Servizio SDICoop – Trasmissione: il Servizio SDICoop – Trasmissione è disponibile per coloro che desiderano inviare le fatture e ricevere le relative notifiche di esito utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services). Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio.
· Servizio SDIFTP: il Servizio SDIFTP è disponibile per coloro che desiderano inviare le fatture e ricevere le relative notifiche di esito utilizzando una modalità di trasferimento dati tramite protocollo FTP (File Transfer Protocol ). L’utilizzo di tale modalità presuppone una struttura a supporto delle attività informatiche e la capacità di gestire sistemi informativi e un centro elaborazione dati con continuità e con disponibilità di personale di presidio; si adatta pertanto a soggetti che movimentano elevati volumi di fatture. Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio.
· Servizio SPCoop – Trasmissione: Il Servizio SPCCoop – Trasmissione è disponibile per coloro che desiderano inviare le fatture e ricevere le relative notifiche di esito utilizzando dei servizi di cooperazione applicativa (web-services) tramite il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Per usufruire di questo canale di trasmissione è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio.
La tempistica
Riepilogando, questo è il calendario della decorrenza degli obblighi:
· 6 giugno 2014, per ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza
· 6 giugno 2015, per tutte le altre amministrazioni pubbliche(comprese le amministrazioni locali secondo un decreto di imminente pubblicazione).
Le date di avvio degli obblighi per gli enti locali saranno oggetto di un decreto di prossima emanazione.
Dove sono reperibili tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica
Tutte le informazioni utili sulle tematiche, la normativa di riferimento, la documentazione tecnica sulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza, sono reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni.
Condividi