Danno indiretto, approvata la graduatoria delle imprese ammesse in Umbria | Confcommercio

Danno indiretto, approvata la graduatoria delle imprese ammesse in Umbria

Sono 531 le imprese, dentro e  fuori cratere, ammesse al contributo sul danno indiretto - fortemente voluto da Confcommercio - in base al decreto firmato dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini in qualità di commissario straordinario al sisma.
mercoledì 31 Ottobre 2018 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Sono 531 gli imprenditori umbri, con sede sia dentro che fuori dal cratere, cui è stato riconosciuto il contributo per il danno indiretto provocato dal terremoto alle loro attività economiche. 

Questo il link a cui è possibile vedere la graduatoria:

http://www.sismaumbria2016.it/modulisticaioimpresa/richiedere-contributi-danno-indiretto

Le risorse impegnate, sugli 8,7 milioni di euro disponibili, sono di circa 5,5 milioni di euro. Secondo le dichiarazioni dell’assessore Fabio paparelli riportate da Umbria24, la Regine sta valutando come utilizzare le restanti risorse 

Tra gli imprenditori ammessi a contributo, 298 imprenditori hanno l’attività all’interno del perimetro del cratere umbro (a loro andrannno omplessivamnte 3,1 milioni di euro), mentre sono 233 quelli con sede fuori dal cratere, ai quali vengono riconosciuti circa 2,4 milioni di euro.

Sui tempi di pagamento – sempre secondo quanto detto dall’assessore Paparelli ad Umbria24 – l’obiettivo sarebbe arrivare all’erogazione entro fine anno, anche se l’iter ora prevede per gli imprenditori l’iscrizione al Registro nazionale degli aiuti di Stato con conseguente acquisizione del codice relativo, più l’acquisizione del Durc; soltanto al termine degli adempimenti previsti si procederà all’erogazione.