Decreto Balduzzi: novità per la vendita tabacchi
Nella Gazzetta di ieri è stato pubblicato il decreto n. 158/2012 che introduce nuove disposizioni in materia di vendita di tabacchi.
Con il provvedimento viene introdotto il divieto di vendita del tabacco ai minori di anni 18 e l’esercente ha l’obbligo di chiedere all’acquirente l’esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell’acquirente sia manifesta.
In caso di violazione di tale divieto si applica la sanzione amministrativa da € 250 a 1.000 euro.
In caso di reiterazione, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 500 a 2.000 euro nonché la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività.
Vengono altresì inserite misure per l’installazione di distributori automatici per la vendita di tabacco.
In particolare l’istallazione di distributori automatici di tabacco è ammessa, oltre che da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, solo dai rivenditori di generi di monopolio:
a) all’esterno delle rivendite e nelle loro immediate adiacenze;
b) su conforme autorizzazione degli uffici regionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, all’interno di pubblici esercizi siti nella zona di influenza commerciale della rivendita, in alternativa al rilascio di un patentino nei casi in cui sussistano le condizioni.
I distributori automatici dovranno inoltre essere dotati di un sistema automatico che possa rilevare l’età anagrafica dell’acquirente.
Entrambe le disposizioni nonché l’adeguamento dei sistemi automatici già adottati, saranno operative a decorrere dal 1 gennaio 2013.
Condividi