“Decreto Ristori”, tutte le novità fiscali | Confcommercio

“Decreto Ristori”, tutte le novità fiscali

Cancellazione seconda rata IMU, sospensione versamento contributi personale dipendente, sostegno agli operatori turistici e ai lavoratori stagionali, bonus canoni di locazione e bonus vacanze: sono alcuni delle novità fiscali del decreto Ristori.
INFO: Responsabile Fiscale Seac Confcommercio - Nicoletta Censi - Tel. 075.506711- n.censi@confcommercio.umbria.it
lunedì 2 Novembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

I ristori fanno sempre riferimento alle attività che hanno subito limitazioni a seguito del DPCM 24/10/2020, individuate attraverso i codici allegati.

 CODICI ATECO

CANCELLAZIONE SECONDA RATA IMU 2020

Non è dovuta la seconda rata IMU in scadenza il prossimo 16/12/2020, per immobili in cui sono esercitate le attività nei settori economici oggetto delle limitazioni previste dal DPCM 24/10/2020 (allegato). L’abolizione opera a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività esercitate. La misura non si sovrappone a quella più favorevole già prevista per gli stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, agli immobili degli stabilimenti termali, che non richiede la corrispondenza tra il proprietario dell’immobile e il gestore dell’attività ivi esercitata, anche se tali attività sono ricomprese nelle attività ancora oggetto di restrizioni.

SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTIVI PERSONALE DIPENDENTE

Sospesi per i datori di lavoro operanti nei settori interessati dalle limitazioni previste dal DPCM 24/10/2020 (allegato) come attività prevalente, i contributi previdenziali e assistenziali e Inail relativi al personale dipendente, riferiti al mese di Novembre, in scadenza il 16/12/2020.
Il rimborso delle somme sospese dovrà essere effettuato in unica soluzione entro il 16/3/2021 o in forma rateale fino ad un massimo di 4 rate mensili a partire dal 16/3/2021.

SOSPENSIONI PROCEDURE ESECUTIVE SU IMMOBILI

È stata differita al 31.12.2020 la sospensione di ogni procedura esecutiva immobiliare avente ad oggetto l’abitazione principale del debitore. Per le procedure di pignoramento immobiliare avente ad oggetto l’abitazione principale, effettuate dal 25 ottobre e fino al 29 ottobre, data di entrata in vigore del decreto, è prevista l’inefficacia.

SOSTEGNI OPERATORI TURISTICI SPETTACOLO CULTURA

Sono stati istituiti e in alcuni casi incrementati appositi fondi al fine di sostenere i settori dello spettacolo, cinema, agenzie viaggi, tour operator, guide e accompagnatori turistici, librerie, filiera dell’editoria, musei e luoghi della cultura diversi da istituti che appartengono a soggetti pubblici, e destinati al ristoro delle perdite derivanti dall’annullamento o rinvio o riduzione degli eventi spettacoli e fiere in genere.

NUOVA INDENNITA’ LAVORATORI STAGIONALI DEL TURISMO STABILIMENTI TERMALI E SPETTACOLO

Al ricorrere delle specifiche condizioni previste per ogni categoria di lavoratori, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi di seguito elencati, che a causa dell’emergenza COVID-19 hanno cessato, ridotto, sospeso la propria attività o rapporto di lavoro, è riconosciuta un’indennità onnicomprensiva pari a € 1.000.
L’indennità non è cumulabile con l’indennità di sostegno dei nuclei familiari già beneficiari della quota del reddito di emergenza, non concorre alla formazione del reddito, è erogata dall’INPS, previa apposita domanda da presentare entro il 30.11.2020, nel limite dei fondi stanziati.
Si tratta di lavoratori stagionali del settore turismo e stabilimenti balneari e degli altri settori, intermittenti, occasionali venditori porta a porta, lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo Pensioni lavoratori dello spettacolo.

INDENNITA’ LAVORATORI SPORTIVI

Estesa al mese di novembre 2020 l’indennità di 600 Euro già riconosciuta a favore dei lavoratori sportivi, da marzo a giugno, che passa ad 800 Euro, per i lavoratori del settore sport. Le domande devono essere presentate entro il 30/11/2020 e l’indennità è erogata dall’azienda pubblica Sport e Salute spa.

BONUS VACANZE

E’ stato esteso al 30-6-2021 l’utilizzo del bonus vacanze introdotto dal decreto rilancio, da parte di nuclei familiari con Isee non superiore a 40.000 euro, per i pagamenti di servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico-ricettive. Le domande possono essere presentate entro il 31/12/2020.

BONUS CANONI DI LOCAZIONE

E’ stato esteso il credito d’imposta sulle locazioni commerciali per i canoni pagati per i mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre 2020 a favore dei soggetti appartenenti ai settori economici del DPCM 24/10/2020 (allegato) destinatari del contributo a fondo di ottobre. La condizione di accesso è la riduzione del fatturato di almeno il 50% dei mesi di ottobre/novembre/dicembre 2020, rispetto agli stessi mesi del 2019, e il beneficio ammonta al 60% del canone dovuto e pagato per canoni ad uso diverso dall’abitativo, e al 30% per gli affitti d’azienda.
Relativamente al canone di dicembre il credito compete anche se pagato nel 2021. La misura per i settori delle imprese turistico-ricettive non si sovrappone con quella già esistente fino al 31/12/2020 e più favorevole, introdotta dal decreto agosto, che prevede il ristoro del 50% in caso di affitto d’azienda in luogo del 30%.

PROROGA MODELLO 770/2020

E’ stato differito al 10.12.2020 il termine di presentazione del modello 770/2020.