Dichiarazione IMU in arrivo la proroga al 31 ottobre 2012
Modello e istruzioni non ancora in Gazzetta, e la dichiarazione della situazione ai fini Imu slitta dal 30 settembre al 31 ottobre; a stabilirlo un decreto che vedrà la luce in settimana.
L’anno 2012 è l’anno di “transizione” per le scadenze delle dichiarazioni ICI/IMU; si tratta infatti di un anno particolare, di debutto della nuova IMU, e di congedo dalla vecchia ICI. Si sovrapponevano quindi al 30 settembre 2012, da un lato la scadenza della dichiarazione ICI per le variazioni intervenute nel corso del 2011, e dall’altro quella della dichiarazione IMU per le novita’ e le variazioni intervenute dal 1/1/2012. Questo nuovo adempimento dichiarativo per l’IMU, che risponde all’esigenza di creare una base di partenza della nuova imposta municipale dotata di regole del tutto diverse da quelle dell’ICI, sarà prorogata nei prossimi giorni, al 31/10/2012, dato che il modello e le istruzioni non sono ancora pubblicati in Gazzetta. Le casistiche in cui sussiste l’obbligo di compilazione della dichiarazione IMU sono comunque molto più ampie della vecchia ICI:
Immobili locati, acquisti di aree edificabili, immobili storico-artistici, case inagibili e immobili di proprietà delle imprese. Non resta che attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di modelli, istruzioni e relativa proroga al 31/10/2012.
Condividi