Edicole, arriva il bonus una tantum | Confcommercio

Edicole, arriva il bonus una tantum

Dal 1° al 30 ottobre 2020 le persone fisiche, non titolari di redditi da lavoro dipendente o da pensione, che esercitano attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste possono presentare la domanda per ottenere il contributo una tantum di 500 euro.
INFO:
Servizio Bandi e Incentivi Confcommercio Umbria – incentivi@confcommercio.umbria.it - Natascia Calanchini - tel. 0744.405910.

lunedì 12 Ottobre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Chi può accedere al beneficio

Il contributo è riconosciuto alle persone fisiche, non titolari di redditi da lavoro dipendente o redditi da pensione, che esercitano, in forma di impresa individuale ovvero quale socio titolare dell’attività nell’ambito di società di persone, attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con:

  • indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario;
  • sede legale in uno Stato dell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo.

Il bonus per le edicole è riconosciuto una tantum fino a 500 euro entro il limite di 7 milioni di euro per l’anno 2020, che costituisce il tetto di spesa.

Come e quando presentare la domanda
I soggetti che intendono accedere al contributo possono presentare apposita domanda al Dipartimento tra il 1° ed il 30 ottobre 2020.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via SPID o CNS, dal percorso di menù “Servizi on-line” , “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” , “Bonus una tantum edicole”.

Nella domanda bisogna includere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta e sottoscritta attraverso la suddetta procedura telematica, attestante:

il possesso dei requisiti che abbiamo sopra illustrato per ottenere il bonus 500 euro edicole;
gli estremi del conto corrente bancario intestato al beneficiario del contributo.
Ricevute le domande per il bonus il Dipartimento per l’informazione e l’editoria provvede a stilare l’elenco degli aventi diritto con l’importo del bonus a ciascuno spettante fino a 500 euro nel limite di 7 milioni di euro quale tetto massimo di spesa stabilito.

Nel caso in cui il numero delle richieste dovesse superare le risorse si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

L’elenco viene pubblicato entro trenta giorni dalla chiusura dei termini per l’invio della domanda, quindi entro il 30 novembre 2020. Il bonus 500 euro edicole viene accreditato sul conto corrente del beneficiario.

LEGGI IL DECRETO ATTUATIVO:

Bonus una tantum edicole, il decreto attuativo