Equitalia – Nuove video guide per il contribuente
Sul sito internet di Equitalia, all'indirizzo http://www.equitalia.it sono state pubblicate tre video guide per spiegare in modo veloce e pratico cartelle, rateazioni e procedure di riscossione, alla luce delle recenti modifiche normative.
Sul sito internet di Equitalia, all’indirizzo www.equitalia.it sono state pubblicate tre video guide per spiegare in modo veloce e pratico cartelle, rateazioni e procedure di riscossione, alla luce delle recenti modifiche normative.
Le guide mirano a semplificare il rapporto e il dialogo tra l’agente della riscossione e i cittadini-imprese, in un ottica di maggiore e concreta collaborazione tra le parti.
Il lavoro, nato dall’ascolto costante delle esigenze del cittadino e delle imprese, anche attraverso le associazioni di categoria, fornisce tutte le informazioni utili per chi riceve una cartella di pagamento rispondendo, in modo semplice e chiaro, agli interrogativi più frequenti.
Il primo video è dedicato alle novità normative in materia di riscossione, principalmente quelle introdotte dal D.L. n. 16 del 2012, alle modalità di pagamento di una cartella ricevuta, ai nuovi limiti per fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti e alle comunicazioni che Equitalia invia per informare i cittadini.
Il secondo video riguarda la rateazione delle cartelle sulla base dell’importo dovuto, focalizzando l’attenzione sul principio introdotto dalle recenti normative secondo cui chi paga a rate non è da intendersi inadempiente.
Infine, l’ultimo video illustra i casi in cui è possibile rivolgersi direttamente ad Equitalia se si ritiene non dovuta la cartella. Al riguardo, vengono forniti i dettagli utili per richiedere la sospensione della riscossione.
Condividi