Fatturazione elettronica, le novità già in vigore dal 2015
Il 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo di emissione della fatturazione elettronica nei confronti di alcuni Enti della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza). A partire dal 31 marzo 2015 tale obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Il 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo di emissione della fatturazione elettronica nei confronti di alcuni Enti della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza). A partire dal 31 marzo 2015 tale obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni che non potranno più accettare le fatture cartacee.
Una importante novità sulla fatturazione elettronica deriva dalla legge di Stabilità 2015, che ha inserito lo “split payment”: questo meccanismo trasferisce alla Pubblica Amministrazione l’obbligo del versamento dell’IVA relativa alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei suoi confronti.
In pratica, dal 1° gennaio 2015, le fatture emesse nei confronti della P.A. dovranno essere emesse senza l’esposizione dell’Iva, con la dicitura “operazione art.17 c.6 DPR 633/72″, sarà obbligo del ricevente (Pubblica Amministrazione) integrarla ed effettuare il versamento dell’Iva.
Condividi