Federcarni Umbria, tanti impegni per il nuovo consiglio | Confcommercio
Tabarrini Presidente FedercarniUmbria

Federcarni Umbria, tanti impegni per il nuovo consiglio

Federcarni Umbria Confcommercio punta sull’evoluzione di un mestiere antico: da macellaio a consulente delle carni. Nuovo consiglio per l’associazione, che conferma Lucio Tabarrini alla presidenza.
giovedì 1 Dicembre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Sarà ancora Lucio Tabarrini a guidare per i prossimi 4 anni Federcarni Umbria, l’associazione dei macellai aderente a Confcommmercio, che ha rinnovato il proprio consiglio,  ampiamente rappresentativo di tutti i territori e  composto dai vicepresidenti Cesare Lucaccioni e Giuseppe Fabbianelli e dai consiglieri Paolo Roselletti, Valentino Gerbi, Paolo Roticiani, Tiziano Tontoli,  Francesco  Partenzi, Alceo Pannacci, Fabio Ciotti, Antonio Loreti.

La categoria è alle prese con un processo di evoluzione che ne ridefinisce il ruolo, ma richiede anche un grande impegno, e proprio di questo si è parlato nel corso dell’assemblea Federcarni.

“Il mercato delle carni nel settore della distribuzione alimentare  – sottolinea Tabarrini – andrà sempre più verso modalità di vendita  basate sul prodotto confezionato  a self service,  riducendo progressivamente il servizio al banco. Gli operatori delle macellerie di prossimità si  riapproprieranno sempre più, dunque, del ruolo di consulenti specializzati, che non si limitano a vendere, ma sanno spiegare l’origine del prodotto, il suo processo di lavorazione e il suo migliore utilizzo, con un occhio attento al risparmio del consumatore.  Questo consentirà anche di accrescere il peso della filiera corta, perché i macellai vendono solo ciò che conoscono.

Il lavoro di Federcarni Umbria Confcommercio sarà dunque incentrato sulla valorizzazione della categoria, sull’aggiornamento professionale degli operatori  –  sta per partire un corso sul sottovuoto con un docente di grande prestigio – ma anche sull’educazione alimentare. Sarà ripreso a breve un progetto con le scuole per insegnare ai più piccoli le caratteristiche della carne, che se consumata nella giusta misura e di qualità è una componente indispensabile di una alimentazione sana e corretta”.